Come Funzionano Le Termocamere Per La Risoluzione Dei Problemi

A parte i riferimenti al film Predator del 1987per quanto riguarda la termografia, non c’è stata molta attenzione mainstream su come funzionano. Il loro maggiore utilizzo nella risoluzione dei problemi è stato il risultato del calo dei prezzi nel corso degli anni. C’è una buona ragione per questo. Il campo della termografia è stato costantemente in transizione. Molti recenti cambiamenti tecnologici hanno davvero portato questi strumenti nel mainstream. La tecnologia della termografia si è evoluta dalle letture dei contatti agli infrarossi e alle foto termiche. È diventato anche meno costoso man mano che si è evoluto. In passato, le termocamere erano costose. Ora puoi ottenere una termocamera a partire da € 70. Realizzano anche accessori per il tuo smartphone. Questa è una notevole oscillazione dei prezzi, ma è un’ottima notizia per i commercianti che li usano o che ora possono farlo per la prima volta.

Come Funzionano Le Termocamere Per Identificare Le Fonti Di Calore

Voglio esaminare gli usi di questi strumenti di imaging termico a infrarossi, ma prima è bene capire come funzionano le termocamere. Questo è il punto principale dell’articolo. Sono dispositivi complessi e intelligenti. Una termocamera è essenzialmente una pistola a temperatura singola su steroidi e poi alcuni. Se pensi a un termometro a punto singolo come a una foto in bianco e nero, la termocamera è un film ad alta definizione a colori. Stai facendo centinaia di letture di punti singoli e le colleghi insieme, e lo fai ogni secondo. Ogni misura viene tradotta in un colore, che lo strumento mette insieme per generare una mappa termica. È come una mappa meteorologica e fornisce un profilo di temperatura e un’immagine del bersaglio.

Cosa Rende Complesse Le Termocamere?

In particolare, ogni pixel nell’array di una termocamera risponde all’energia infrarossa. La sua risposta a ciò che misura è direttamente correlata all’immagine della temperatura che produce. La magia arriva nel creare una mappa della temperatura leggibile. Ogni pixel reagisce all’energia in modo diverso, quindi è necessario convertire tutte le informazioni in qualcosa che può essere visualizzato su uno schermo LCD. È complesso e molto importante.

Un’altra cosa che si aggiunge alla complessità del funzionamento delle termocamere è che i sensori delle termocamere sono, come ci si potrebbe aspettare, molto sensibili. La tua pelle può riscaldare il prodotto semplicemente tenendolo in mano. Ciò influirà sulla lettura della temperatura.

Le termocamere sono in grado di compensare qualsiasi aumento di temperatura nell’ambiente del prodotto. Non importa se è il caldo o il freddo all’esterno o un cambiamento di temperatura causato dal tenere lo strumento. Anche l’uso prolungato del puntatore laser su alcuni di questi strumenti può influire sulla misurazione del calore se non preso in considerazione. L’intera danza della temperatura interna/esterna si basa sull’array che si trova all’interno dell’alloggiamento. Ogni volta che c’è qualcosa che colpisce l’alloggiamento, l’array compensa.

Come Funzionano I Diversi Tipi Di Termocamere

I dispositivi termici sono disponibili in tre versioni di base. I termometri a infrarossi di base effettuano una misurazione della sorgente puntiforme media. (Il termine tecnico per questi strumenti è pirometro.) La tecnologia Pyro-array viene utilizzata anche negli strumenti di visualizzazione. Infine, ci sono i microbolometri.

La categoria media ha visto le scoperte più significative. I dispositivi Pyro-array possono utilizzare tecnologie meno costose per portare le capacità di imaging termico a prezzi inferiori. I nuovi termometri visivi hanno un array piroelettrico che genera un’immagine termica in modo simile a un microbolometro, ma con costi di produzione inferiori. La tecnologia si basa su una combinazione di sensori singoli che lavorano insieme per creare la mappa termica.

Limitazioni Della Termocamera

Questi array più nuovi ed economici hanno dei limiti. Per cominciare, c’è un limite superiore a quanto grandi puoi renderli, quindi non puoi ottenere un’immagine così pulita e nitida a risoluzioni maggiori. Avrai bisogno di un vero microbolometro per ottenere questa risoluzione più elevata. I microbolometri hanno una sensibilità maggiore e possono rilevare variazioni di temperatura minori. Ad esempio, un microbolometro può avere una risoluzione di 0,10 gradi Celsius o migliore, mentre una risoluzione tipica di un array piroelettrico è di 0,25 gradi Celsius.

Imaging Termico Ora Conveniente

La stessa tendenza si sta verificando con l’imaging termico, proprio mentre i prezzi dell’imaging digitale (e quindi i costi di produzione) continuano a diminuire. La tendenza sembra essere duplice. La termografia sta diventando più conveniente. Questi strumenti sono sempre più utilizzati perché sempre più professionisti capiscono come funziona la termografia. In secondo luogo, miglioramenti e funzionalità significativi li rendono più facili da usare.

Termometro visivo IR (Pyro-array)

Integrazione Della Fotografia Per Una Migliore Risoluzione

Un esempio di ciò sarebbero i prodotti più recenti che sovrappongono le colorate mappe della temperatura del colore a infrarossi sulle immagini reali. Anche i modelli più recenti sono privi di messa a fuoco, a differenza dei modelli precedenti. Queste caratteristiche semplificano l’uso del dispositivo e puoi facilmente capire cosa stai misurando.

Anche le bussole elettroniche sono diventate una nuova funzionalità, che ti consente di documentare e distinguere in quale direzione o pannello stavi ispezionando al momento della misurazione registrata. Alcuni dei nuovi strumenti sono anche piuttosto robusti e possono subire una caduta.

Mostra Il Tuo Lavoro

Oltre a diventare più conveniente, l’attrazione per la tecnologia di imaging termico è che puoi davvero mostrare il tuo lavoro. Ciò aiuta nella documentazione e nella risoluzione dei problemi, ed è un grande passo avanti nell’ispezione e nella manutenzione poiché ti dà la possibilità di essere davvero specifico su quando e perché sostituire o riparare un particolare dispositivo in un modo che semplicemente non era disponibile prima. Le termocamere, proprio come le telecamere di ispezione, stanno finendo nelle mani di persone che non possono permettersele.

Sapere come funzionano le termocamere ti aiuterà a determinare se la tua azienda dovrebbe prenderne una. Questi strumenti incredibilmente utili continueranno ad essere utilizzati man mano che il prezzo scende.

Chi Usa Le Termocamere?

Se non sei mai stato interessato all’uso di una termocamera, probabilmente non inizierai ora, ma ci sono alcune aree molto chiave in cui questi strumenti stanno iniziando a diventare molto integrati, in particolare quando i prezzi continuano a scendere e la tecnologia diventa più accessibile a sempre più commercianti.

Industriale

Esistono molti usi industriali per l’imaging termico, ma il suo scopo principale sono le ispezioni di manutenzione interne. Potresti perdere una linea per una settimana a causa di un filo allentato o di un fusibile bruciato o malfunzionante. Se un motore ha una funzione critica, un cuscinetto potrebbe essere difettoso. Questi sono tutti problemi che non saresti in grado di vedere con i tuoi occhi, ma che possono essere rilevati durante una scansione termica. Senza uno strumento in grado di vedere questi problemi prima che raggiungano un punto di errore, non individuerai il problema fino a quando non sarà troppo tardi.

Elettricisti

Gli elettricisti, sia commerciali che residenziali, eseguiranno un’installazione dell’impianto elettrico e li utilizzeranno per dimostrare che l’installazione o le riparazioni sono state eseguite correttamente. Fluke offre un software che consente di creare un report personalizzato. Questo software consente di documentare il proprio lavoro e fornire documentazione per un quadro o qualsiasi altro impianto elettrico.

HVAC

Sebbene lo strumento di imaging sia simile a quello utilizzato dagli elettricisti, gli appaltatori HVAC e gli appaltatori meccanici lo utilizzano in un modo diverso. Lo strumento può essere utilizzato per monitorare sistemi HVAC, pompe e motori e cercare segni di guasto.

Settore Automobilistico

Questa era una categoria sorprendente, ma che ha molto senso. Con i termometri visivi più recenti e meno costosi, in particolare, è possibile utilizzare questi strumenti per vedere i problemi con un condensatore bloccato o un lunotto termico malfunzionante. Questo strumento mostra istantaneamente quali parti sono calde e quali fredde. Con i veicoli, ci sono semplicemente aree inaccessibili senza molto lavoro e uno strumento come questo può essere prezioso da avere in un negozio per aiutare nella risoluzione dei problemi e nella diagnostica.

Vigili Del Fuoco

Molte persone ricorderanno immagini di vigili del fuoco che utilizzano scanner fantasiosi per trovare persone all’interno di edifici in fiamme. Questi strumenti utilizzano gli stessi principi dei dispositivi di imaging termico. La differenza è che non hanno bisogno di strumenti di precisione per dire loro la temperatura esatta. Devono essere in grado di riconoscere il contrasto per determinare il calore corporeo proveniente da una vicina stanza in fiamme. (Questa è essenzialmente la capacità di regolare la gamma dinamica per annullare la fiamma.) Si preoccupano anche un po’ di più della durata e della tolleranza al calore. Quando è stata l’ultima volta che hai dovuto utilizzare un alloggiamento per utensili in grado di resistere a temperature superiori a 93 °C?

Pro Tool Reviews desidera ringraziare Jay Choi, direttore generale di Fluke, per aver dedicato del tempo a rispondere alle nostre domande sulle termocamere e sui modi in cui questa tecnologia sta cambiando e crescendo. Se sei un product manager con una storia interessante su uno strumento o una tecnologia, inviacela a. Possiamo usarlo in un prossimo articolo o contattarti per ulteriori informazioni.