Hai dubbi sul rafforzamento dell’acciaio che hai appena saldato per metterlo nella tua auto o nelle caldaie? Ti diremo come rafforzare l’acciaio che hai saldato. La saldatura può avere i suoi pro e contro e può danneggiare l’acciaio saldato per fratturarsi durante l’applicazione. E se non stai attento, puoi ridurre la vita dell’acciaio che hai appena saldato.

Saldatura Dell’acciaio

Per rafforzare l’acciaio dopo la saldatura, è necessario avere una certa conoscenza dell’acciaio da saldare. Ogni acciaio risponde in modo diverso ai diversi tipi di processi di saldatura. Allo stesso modo, dopo la saldatura, rispondono in modo diverso ai processi di trattamento termico applicati per rafforzarne e migliorarne le proprietà.

Per comprendere e selezionare il processo di trattamento termico da utilizzare per rafforzare l’acciaio dopo la saldatura, è necessario preparare l’acciaio in base ai requisiti che potrebbero aiutare a eseguire un certo meccanismo di rinforzo sull’acciaio dopo la saldatura.

Per capire questo, discuteremo i diversi tipi di acciaio di seguito:

1 Acciaio Legato A Basso Tenore Di Carbonio

L’acciaio legato a basso tenore di carbonio ha la percentuale di carbonio più bassa di tutti i tipi di acciaio. Hanno quantità maggiori di elementi di lega rispetto al carbonio. Di solito viene utilizzato dove i requisiti sono proprietà specifiche anche se la resistenza dei materiali è compromessa. Questi includono l’acciaio inossidabile, che è resistente alla corrosione.

2) Acciaio Al Carbonio Medio

Questi acciai contengono una moderata quantità di carbonio. Stanno avendo una quantità notevolmente migliore di carbonio in loro. L’acciaio al carbonio medio ha una certa resistenza, ma ha anche altre proprietà. Questi includono l’acciaio dolce che viene utilizzato nelle molle a balestra ad alta resistenza e può assorbire carichi ciclici.

3) Acciaio Ad Alto Tenore Di Carbonio

Questi hanno una percentuale più alta di carbonio, di natura fragile. Può essere facilmente spezzato in due, ad esempio la ghisa. La loro forza è relativamente alta, ma non ha un’elevata tenacità. Sono utilizzati nella realizzazione di fondamenta solide e barre d’acciaio. Questi hanno un’elevata durezza e resistenza alla trazione ma non possono assorbire il carico ciclico.

È importante scegliere il giusto tipo di acciaio per i processi di trattamento termico post-saldatura. Non puoi fare lo stesso meccanismo di rinforzo per l’acciaio a basso tenore di carbonio che hai fatto per l’acciaio ad alto tenore di carbonio. Ogni acciaio ha diverse temperature e temperature di trattamento termico per la normalizzazione, la ricottura e l’invecchiamento.

Ancora più importante, per i processi di trattamento termico post saldatura per il rinforzo dell’acciaio, è necessario controllare i parametri del processo di saldatura. La temperatura del meccanismo di rinforzo varierà notevolmente se si scelgono i parametri giusti per produrre una saldatura forte con zone soggette a calore minimo. Quindi il meccanismo di rafforzamento dipende anche molto dal processo di saldatura e dai suoi parametri.

Il trattamento termico di pre-saldatura è necessario per rafforzare l’acciaio dopo la saldatura. Garantirà che il metallo di base sia alla temperatura e allo stato desiderati per entrare nel processo di saldatura e ottenere una saldatura di buona qualità. Una saldatura di alta qualità consentirà un trattamento termico diverso dopo la saldatura.

Meccanismo Di Rafforzamento Dell’acciaio Dopo La Saldatura

Una volta che conosci il materiale e tutto pronto con la tua saldatura, vengono eseguiti i processi di trattamento termico post saldatura; questi servono a garantire che se durante la saldatura si sono verificate impurità o difetti di saldatura, alcuni processi di trattamento post saldatura possono rimuoverli.

I trattamenti di preriscaldamento possono essere utilizzati per preparare il metallo di base a specifici processi di trattamento termico. Quindi è necessario prendere in considerazione anche la preparazione del metallo di base e della scanalatura di saldatura per garantire che la saldatura sia eseguita con precisione e che la saldatura abbia la giusta resistenza necessaria.

Questi processi vengono utilizzati per rilasciare eventuali sollecitazioni interne generate durante la saldatura. Inoltre riducono al minimo la quantità di porosità nella saldatura.

Questi sono solitamente fatti per migliorare la resistenza della saldatura. Questi processi sono descritti di seguito,

Lavorare O Lavorare I Metalli Induriti

È possibile produrre una saldatura di alta qualità se l’acciaio viene allungato prima della saldatura. La zona interessata dal calore è lo spazio tra la saldatura e il metallo di base in acciaio. È la parte del metallo base in acciaio che subisce modifiche a causa della sua esposizione diretta alla torcia di saldatura.

Per ridurre la zona interessata dal calore durante la saldatura, è necessario l’incrudimento. Gli atomi di acciaio si allungheranno a causa dell’incrudimento. Ciò non consente a nessun atomo di essere eccitato dalla torcia o dalla fonte di calore per la saldatura. Riduce l’area interessata dal calore dell’acciaio.

Metalli Temprati Dalle Precipitazioni

Questi metalli subiscono anche un processo più complicato rispetto a coloro che sono esperti nella saldatura. Questi hanno una 2a fase particelle al loro interno, che funge da confine di dislocazione e non consente alle dislocazioni di muoversi liberamente all’interno della struttura atomica dei materiali. Limitano il movimento di dislocazione.

Le particelle di seconda fase che vengono aggiunte al metallo tendono ad avere la loro capacità termica. Quindi, una volta che l’acciaio è esposto all’apporto di calore/alla torcia di saldatura, assorbe più calore, riducendo la sua zona interessata dal calore. Ciò riduce l’area di calore interessata, conferendo all’acciaio una maggiore resistenza.

Metalli Temprati Da Trasformazione

Questi metalli tendono a cambiare la loro struttura atomica quando sono sottoposti a stress. Subiscono cambiamenti significativi nella loro microstruttura quando sono soggetti a sollecitazioni. È necessario applicare un carico sufficiente per causare la formazione di martensite dall’acciaio austenitico. Farà sì che si trasformi in martensite da austenite.

Questi acciai temprati di trasformazione possono passare attraverso la saldatura, che tende a dare una piccola zona alterata dal calore e ridurre la zona alterata dal calore significa che la resistenza viene aumentata considerevolmente. Questo metodo è utile anche per aumentare la resistenza dell’acciaio dopo la saldatura ed è considerato uno dei metodi più importanti per rafforzare l’acciaio.

Inoltre, anche i trattamenti termici post saldatura sono molto essenziali perché possono aiutarti a ridurre le sollecitazioni che possono portare alla rottura. Possono anche dissolvere eventuali strutture martensitiche o bainitiche presenti nell’area interessata dal calore. Provoca l’ammorbidimento del materiale che porta a indurre duttilità nel materiale.

La struttura bainitica e martensitica del metallo lo fa agire un po’ fragile. La ricottura è un trattamento termico post-saldatura. In effetti, ci sono più metodi che si possono usare. La cosa più importante da considerare è il calore critico, la temperatura e la velocità di raffreddamento. Se è possibile controllare questi parametri nei processi di trattamento termico post saldatura, è possibile ottenere le proprietà desiderate.

Lavoro Meccanico

Puoi anche rafforzare l’acciaio usando un lavoro meccanico. Puoi anche lavorare di più facendo passare l’acciaio attraverso un rullo per dargli una forza di compressione e poi ricotturarlo per ripristinarne la granulometria. Questo lo renderà più forte e più durevole della saldatura su cui è stato appena saldato.

La lavorazione meccanica allunga i grani d’acciaio e fa accumulare le dislocazioni l’una sull’altra o ai bordi dei grani. Questi fattori limitano il movimento di dislocazione all’interno del grano, impedendo così il verificarsi della deformazione plastica che fa sì che l’acciaio abbia un’elevata resistenza.

Ricottura

Dopo la saldatura, i grani del bagno di saldatura e l’intersezione del metallo di base sono un po’ fini poiché non hanno avuto il tempo sufficiente per solidificarsi. Il saldatore può bruciare la saldatura per rallentare il processo di solidificazione. Ciò consente alle particelle di grano di saldatura di diffondersi correttamente e di formare grani grossolani, che hanno una resistenza maggiore.

Inoltre, è possibile eseguire la ricottura di distensione che rilascia le sollecitazioni che si formano durante la saldatura. Questo aiuta a rilasciare le sollecitazioni nella saldatura, con conseguente aumento della forza. Le sollecitazioni generate durante la saldatura fanno sì che il materiale agisca in modo fragile limitando i movimenti dell’atomo. La ricottura antistress riduce i livelli di stress in modo che l’acciaio possa riguadagnare la sua forza.

Verdetto Finale

La saldatura è un lavoro difficile e impegnativo. È importante capire come la saldatura influisca sulla struttura in acciaio. Soprattutto, sarebbe utile controllare i parametri di saldatura per mantenere l’eccellente resistenza degli acciai.

Se vuoi ottenere una saldatura di qualità, dovresti considerare i punti e i processi sopra menzionati in modo forte ed efficace poiché ti aiuteranno a migliorare la qualità della saldatura e le tue proprietà di saldatura. Questo articolo potrebbe averti aiutato ad acquisire maggiori conoscenze.