La sensazione zen dei toni naturali del legno ti calmerà ogni volta che entrerai. Le macchie d’acqua sui bei mobili in legno non sono qualcosa di cui dovresti preoccuparti. Quindi, come ti assicuri che il legno e l’acqua non si mescolino?

Con questo articolo, ti diamo tutto ciò che devi sapere per impermeabilizzare il legno del tuo bagno per gli anni a venire. Discuteremo i diversi metodi e i loro pro e contro, nonché i passaggi necessari per ottenere ogni volta il risultato perfetto.

Con i nostri quattro semplici passaggi:

  1. Scegli la tua impermeabilizzazione
  2. Preparazione
  3. Prima mano
  4. Ulteriori cappotti

Ti mostreremo come mantenere il legno del tuo bagno perfetto anno dopo anno. In soli 4 passaggi puoi impermeabilizzare il legno nel tuo bagno. Allora andiamo!

Di Cosa Avrai Bisogno

  • Equipaggiamento di sicurezza Evita di metterli sulla pelle/negli occhi. E segui sempre le istruzioni sul contenitore.)
    • Occhiali di sicurezza
    • Guanti di sicurezza
    • Maniche lunghe/pantaloni

Passaggio 1: Scegli La Tua Impermeabilizzazione

Esistono tre metodi principali per impermeabilizzare il legno per un bagno. Ci sono molti fattori che influenzeranno la decisione su quale metodo sia il migliore per te. I fattori che influenzano la tua decisione includono prezzo, finitura, durata e costo. Quindi, diamo un’occhiata ai metodi e discutiamo i pro ei contro di ciascuno.

Sigillanti Per Legno

Un sigillante per legno è la prima opzione. I sigillanti per legno sono popolari perché hanno tempi di asciugatura rapidi e hanno un prezzo ragionevole. Esistono tre tipi principali di sigillante:

  • Vernice
  • poliuretano
  • Lacca

La vernice fornisce protezione e impermeabilità al tuo legno.

I falegnami hanno utilizzato varie forme di vernice per centinaia di anni come mezzo di protezione e impermeabilizzazione. Una vernice fornisce uno spesso strato protettivo che non ingiallirà con l’età. Una vernice marina è la scelta migliore per impermeabilizzare un bagno. Possono essere applicati con un pennello o uno spray e asciugati entro 24 ore (di solito molto meno). Se stai cercando un colore o una finitura specifici, puoi abbinare le vernici con diverse tinte per legno.

Il sigillante poliuretanico di solito contiene una miscela di solventi e resine. Possono conferire al legno diverse finiture a seconda del prodotto, dal lucido al morbido. È facile da usare e da applicare, ma consigliamo una versione a base di olio per una migliore durata. Puoi usare un pennello o un rullo per applicarlo e si asciugherà entro 24 ore.

La lacca è altamente flessibile ed è disponibile in diverse finiture. Fornisce un eccellente rivestimento protettivo ed è probabilmente il più durevole delle tre forme di sigillante. Ma ingiallirà nel tempo, quindi è meglio usarlo su legni scuri. Può essere tossico, quindi assicurati di avere una buona ventilazione.

Acetone E Resina

Il secondo metodo consiste nell’utilizzare una resina poliestere e acetone. Questo può dare una finitura estremamente durevole. Questa è un’ottima scelta per pavimenti e mobili che dureranno nel tempo. Avrai bisogno sia di una resina di laminazione che di finitura per eseguire correttamente il lavoro. Se hai una sola resina, ti consigliamo di utilizzare una resina di finitura in quanto si indurisce meglio.

L’acetone viene applicato alla resina per renderla più sottile e più facile da lavorare. Usa solo la quantità di acetone necessaria per rendere la miscela un po’ più densa dell’acqua.

Olio

Proprio come i sigillanti, gli oli sono disponibili in diverse opzioni. Gli oli più comuni sono tung, teak, semi di lino e noce. L’olio di noce può scatenare reazioni allergiche in alcune persone, quindi è meglio evitare di usarlo in bagno.

L’olio è disponibile in molte forme, tra cui semi di lino, olio di teak e olio di tung.

L’olio di tung è un’ottima barriera che può essere utilizzata su tutti i tipi di legno. Ma ha un lungo tempo di polimerizzazione di 7 giorni o più. Avrà bisogno di più mani per funzionare completamente. Il principale svantaggio dell’olio di tung è il suo prezzo, ed è facilmente il più costoso degli oli.

L’olio di lino può essere più economico degli oli di tung ed è disponibile in diversi colori e finiture. Tuttavia, la polimerizzazione richiede più tempo rispetto agli oli di tung, quindi è necessario attendere un po’ prima che il legno venga a contatto con l’acqua.

L’olio di teak è un’ottima finitura e può sembrare sbalorditivo in un bagno.

Se usi un olio, può essere una buona idea mescolarlo in un sigillante più resistente e più forte usando trementina e aceto di mele. 2 parti di olio per 1 parte di trementina, 1 parte di aceto di mele.

Passaggio 2: Preparazione

Indipendentemente dalla scelta del metodo che decidi, il modo per garantire il risultato più bello e duraturo è un’eccellente preparazione.

Per prima cosa, rimuovere eventuali finiture e vernici precedenti. Carteggiare l’intera superficie del legno da trattare. A seconda della rugosità del legno, usa carta vetrata a grana 150-250 e assicurati di ottenere tutti i piccoli angoli e i punti scomodi.

In secondo luogo, pulire tutto accuratamente. La tenuta impermeabile dipende da una superficie completamente pulita, priva di olio e asciutta.

Se non sei sicuro di come apparirà il metodo scelto, ti consigliamo di testare prima una piccola area. Scegli un luogo nascosto e applica una piccola quantità del tuo agente. Assicurati di lasciare asciugare completamente l’agente prima di decidere, perché l’aspetto cambierà man mano che si asciuga.

Alcuni agenti possono emettere fumi tossici durante la polimerizzazione e possono essere dannosi per la pelle. Assicurati di lavorare in un’area ben ventilata e se stai lavorando su mobili mobili, considera di portarli fuori.

Passaggio 3: La Prima Mano

Dopo che la superficie si è asciugata completamente, sei pronto per partire

Applicare l’olio con un panno. Se versi l’olio direttamente sul legno, è più difficile ottenere una superficie uniforme. Passa il panno sul legno, assicurandoti uno strato liscio e uniforme. Si riunirà, ma non abbastanza farà sì che formi una barriera. Lasciare riposare l’olio per circa 30 minuti, quindi utilizzare un panno pulito per rimuovere l’olio in eccesso. Lasciare polimerizzare la prima mano per 24 ore.

Puoi usare un pennello o un rullo per applicare il sigillante. Mescolare accuratamente il sigillante per evitare di lasciare bolle d’aria. Questi potrebbero attaccarsi quando il sigillante si asciuga. Se possibile, applica il sigillante nella direzione della venatura del legno. Ricorda, i fumi dei sigillanti possono essere pericolosi, quindi non respirarli e assicurati che le finestre siano aperte.

Se hai scelto la resina, evita di metterla sulla pelle. Una volta che la miscela di resina e acetone è pronta, puoi applicarla con un pennello o un rullo. Puoi seguire le istruzioni sul tuo contenitore ma ti consigliamo di lasciare asciugare il primo strato per almeno un’ora. In questo modo è meno probabile che si danneggi il primo strato quando si applica il successivo.

Passaggio 4: Ulteriori Cappotti

Tutti gli agenti sigillanti richiedono più mani, indipendentemente dalla marca. Il numero dipende dal tipo di finitura, dalla durata richiesta e ovviamente dal tipo di sigillante.

Si consigliano tre mani per ottenere i migliori risultati di olio. La prima mano dovrebbe essere lasciata asciugare per 24 ore prima di applicare la seconda. Assicurati che la seconda mano sia completamente asciutta prima di applicare la terza. Questo richiede circa sei ore. Per ottenere i migliori risultati, assicurati che ogni strato sia applicato correttamente. Puoi anche dare a ogni strato una leggera levigatura. Al termine, lascia indurire per al massimo 24 ore prima dell’uso.

I sigillanti si asciugano rapidamente, il che significa che di solito puoi applicare più mani in un giorno. Alcune vernici si asciugano in 15-30 minuti. Alcune vernici possono asciugare in appena 15-30 minuti. Altri possono richiedere fino a 24 ore. Controlla sempre l’etichetta. Se non li lasci asciugare tra una mano e l’altra, l’impermeabilizzazione non sarà così durevole. Potrebbe essere necessario carteggiare nuovamente ogni strato, quindi controllare le istruzioni. Alcuni sigillanti richiedono da tre a quattro mani. Altri potrebbero averne bisogno solo uno. Si consiglia un tempo di polimerizzazione di 24 ore quando hai finito, solo per garantire che tutto si asciughi.

Per la resina, le mani multiple sono le migliori. Consigliamo cinque per i migliori risultati e risultati più duraturi. Ma con la resina, devi solo lasciare asciugare ogni strato da 30 minuti a un’ora. È possibile completare il lavoro in appena un giorno. Ogni strato dovrà essere mescolato separatamente, quindi tienilo a mente e mescola solo quanto basta, in modo da non rimanere senza per gli strati successivi. Lascia riposare il composto per 12 ore prima di lasciarlo raffreddare.

Conclusione

Questo è tutto. Questi sono i 4 passaggi per impermeabilizzare il legno in un bagno. Indipendentemente dal metodo utilizzato, questi sono i passaggi per impermeabilizzare il legno. Starà benissimo! Ricorda solo di ripetere il processo regolarmente per mantenere il tuo bagno perfetto per gli anni a venire.

Ora sei pronto per prendere la tua decisione finale. Vai al tuo negozio di ferramenta locale per acquistare i tuoi materiali di consumo. Divertiti con il tuo progetto di impermeabilizzazione!

Bostik SIGILLANTE LEGNO NOCE ml.300
  • Verniciabile
  • Neutro e privo di acidi
  • Perfetto per sigillature di pavimenti
  • Sigillante acrilico
  • Perfetto su parquet e laminati
Pattex Sigillante Acrilico per Esterni, Riempie e Ripara, Sigillante Universale, per Interni e Esterni, Sigillante Impermeabile, Verniciabile e Resistente, Facile da Lisciare, Facile da Usare
  • Sigillare in modo facile – Il sigillante per finestre, portoni, cornici,...
  • Per tutte le stagioni – Questo sigillante infissi resiste a pioggia, freddo,...
  • Facile da applicare – La tecnologia del sigillante acetico lo rende perfetto...
  • Altamente performante – Puoi sigillare fessure oggi stesso: la colla per...
  • Contenuto – Pattex Esterni Riempie & Ripara sigillante resistente e...
  • Sigillare in modo facile – Il sigillante per finestre, portoni, cornici,...
  • Per tutte le stagioni – Questo sigillante infissi resiste a pioggia, freddo,...
  • Facile da applicare – La tecnologia del sigillante acetico lo rende perfetto...
  • Altamente performante – Puoi sigillare fessure oggi stesso: la colla per...
  • Contenuto – Pattex Esterni Riempie & Ripara sigillante resistente e...
Roxil Protettivo idrorepellente per legno (1 litri) - Sigillante istantaneo per legno, trattamento trasparente impermeabilizzante, preserva il legno da esterno
  • Rende il legno impermeabile e resistente alle intemperie: efficace per oltre 10...
  • Impedisce la formazione di alghe e muschio. Stabilizza il legno e riduce le...
  • Una sola mano a pennello o rullo: il gel-crema concentrato si assorbe in...
  • Invisibile una volta asciutto, traspirante. Non crea pellicola, rende il legno...
  • Efficace su legni teneri e su legni duri anche invecchiati. Non modifica...
Resolv :: Seal Up Clear - Spray Sigillante Riparatore Impermeabilizzante, Trasparente
  • [ EROGA POLIMERO LIQUIDO ] Bombola 650 ml (netto 300 ml). Prodotto innovativo 3...
  • [ TRATTAMENTO PROFESSIONALE ] Indicato per proteggere le parti elettriche...
  • [ ADATTO A QUALSIASI SUPPORTO ] Si può applicare su legno, metallo, plastica,...
  • [ PREVIENE L’UMIDITÀ ] Penetra efficacemente nella superficie trattata e...
  • [ DI FACILE UTILIZZO ] Pratico per otturare le infiltrazioni su parti...
PandaHall Elite Sigillo Timbro di Cera Alfabeto Lettera M Sigillo Ceralacca Vintage e Maniglia in Legno per Natale bigliettini Gli Auguri Compleanno Matrimoni Battesimo Laurea Feste 25x14mm, 75mm
  • Lettera d'epoca: La confezione include un manico in legno e una testa in ottone...
  • Materiale premium: i timbri di tenuta sono realizzati in ottone, la maniglia è...
  • Dimensioni: Timbro: circa 25mm di diametro, 14mm di altezza; Maniglia: circa...
  • Timbro sigillante: Adatto per la decorazione delle buste, pacchi, inviti, vino...
  • Ampio utilizzo: i francobolli sigillanti sono adatti per la decorazione di...
Offerta
Fischer Sigillante Effetto Intonaco, SAR 310 Bianco, Acrilico, Finitura Ruvida, Verniciabile, per Facciate, Giunti, Fessure, Inodore, Uso Interno, Senza Solventi, 9388
  • Marcato CE per la sigillatura di facciate, lato interno
  • La struttura granulosa è ottima per superfici ruvide e assicura un aspetto...
  • Il sigillante acrilico in dispersione acquosa è inodore e quindi è ottimo per...
  • Buona resistenza agli agenti chimici e ai raggi UV; in condizioni di...
  • Resistente al dilavamento dell'acqua (non stagnante) e all'umidità dopo...
  • Il prodotto è verniciabile; eseguire un test preliminare per valutare la...
Offerta
Fischer Sigillante Multiuso Acrilico SA 310 Grigio, Ideale per Supporti Porosi, Muro, Legno, Cartongesso, Inodore, 9387
  • Marcato CE per la sigillatura di facciate, lato interno
  • Buona adesione su supporti porosi
  • Il sigillante acrilico in dispersione acquosa è inodore e quindi è ottimo per...
  • Buona resistenza agli agenti chimici e ai raggi UV; in condizioni di...
  • Resistente al dilavamento dell'acqua (non stagnante) e all'umidità dopo...
  • Il prodotto è verniciabile; eseguire un test preliminare per valutare la...
SIGILLANTE PER LEGNO ad acqua, speciale primer per legno (750 ml, BIANCO OPACO)
  • Sigillante bianco opaco all'acqua. Indicata come fondo sigillante per legni...
  • Pulizia acqua diluizione max 5% acqua resa 8-10 m2/l a seconda del tipo e stato...
  • Modalità d'uso: 1. Preparazione del legno: il legno deve essere asciutto e...
  • Applicare uno o più strati di top coat. 2. Legni deteriorati: rimuove la...
  • 4. Non applicare il prodotto a temperature elevate, né su su- perficità...
Pattex Sigillante Silicone SL620 Serramenti ed Edilizia, Sigillante Neutro a Basso Modulo, Elastico, Resiste alle Muffe, agli Agenti Atmosferici, ad Acidi e Basi Diluiti, Cartuccia da 300ml
  • Molti usi possibili – Il silicone è perfetto per vari lavori in campo...
  • Prodotto durevole – La pasta sigillante resiste a muffe, agenti atmosferici,...
  • Multi-materiale – Ideale per una vasta gamma di materiali come vetro, legno,...
  • Asciuga rapidamente – Questo sigillante doccia ha un tempo di pelle di 5-10...
  • Contenuto – Pattex SL 620 Serramenti ed Edilizia è un sigillante siliconico...