Il compensato è stato un prodotto meraviglioso sia per uso interno che esterno. È conveniente, versatile e facilmente disponibile. Come qualsiasi prodotto a base di legno, tuttavia, è vulnerabile ai danni causati dall’acqua o dall’umidità.

Abbiamo messo insieme una pratica guida per proteggere e impermeabilizzare il compensato in modo che duri MOLTO più a lungo sia che lo usi vicino a zone umide come i bagni o che lo usi all’aperto dove sarà esposto agli elementi.

Nota: quando si utilizzano prodotti come sigillanti o vernici, indossare sempre l’ equipaggiamento protettivo appropriato , come i guanti. Lavorare in un’area ben ventilata per evitare l’inalazione di fumi eccessivi e seguire sempre molto attentamente le indicazioni del produttore .

Inoltre, prima di lavorare su qualsiasi articolo acquistato in negozio, assicurati che trattandolo tu stesso non annulli la garanzia del produttore o del rivenditore .

Impermeabilizzare Il Compensato

Esistono numerosi prodotti e tecniche che è possibile utilizzare per impermeabilizzare efficacemente il compensato:

Olio Di Cera Dura Penetrante

Olio di cera dura penetrante

Hard Wax Oil è un ottimo prodotto da utilizzare su compensato e altri legni perché rende il legno molto resistente, resistente all’usura e idrorepellente, mantenendo l’umidità naturale del legno sigillata all’interno. È anche un processo più semplice rispetto all’utilizzo di un sigillante o di un rivestimento in lattice.

Ecco Come Funziona:

1.) Pulisci accuratamente il compensato per rimuovere eventuali detriti e polvere. Se hai sporco/macchie radicate, usa un panno pulito o uno straccio. Successivamente rimuovere eventuali tracce del prodotto per la pulizia.

Puoi anche carteggiare molto leggermente la superficie del compensato se alcune macchie sono molto difficili da rimuovere.

2.) 2.)

3.) Lasciare asciugare per un massimo di 4-6 ore. Se possibile, lascia asciugare per una notte. È necessario attendere almeno 16 ore prima che qualcuno cammini sul pavimento ricoperto di olio di cera dura.

Se vuoi essere super sicuro della durata o intendi utilizzare il compensato all’esterno, devi applicare 2 o più mani di Hard Wax Oil, aspettando il tempo di asciugatura necessario tra le mani.

Lattice Liquido

Lattice liquido

Un’altra protezione efficace per il compensato è il lattice . Puoi spruzzarlo o dipingerlo. Puoi acquistarlo nei negozi di ferramenta. Forma uno strato impermeabile sulla superficie del compensato per proteggerlo dall’umidità. I prodotti Liquid Latex sono facili da applicare e relativamente economici.

Ecco come: 1.) Usando un panno pulito e un po’ di detergente, rimuovere tutta la polvere e i detriti dalla superficie del compensato. UN.

2.) Una volta che il compensato è pulito e asciutto e senza tracce di detergente, puoi spruzzare il lattice liquido o applicarlo con un pennello pulito o un rullo di vernice. Sia che lo spruzzi, lo spazzoli o lo rotoli, assicurati che venga applicato in uno strato liscio e uniforme.

3.) Il compensato si asciugherà rapidamente dopo l’applicazione di Liquid Latex. Il lattice formerà uno strato sopra il compensato e lo proteggerà dall’umidità e da cose come la muffa.
Se ritieni che possa essere necessario, puoi aggiungere un’altra mano di Latex una volta che la prima si è asciugata.

Sigillante Per Legno Impermeabile

Sigillante per legno impermeabile

Un sigillante può essere utilizzato per compensato all’interno e all’esterno. Un buon sigillante fornirà uno strato duro e durevole sulla superficie del compensato che lo proteggerà da umidità, acqua e danni da usura. Il tuo negozio di ferramenta locale dovrebbe offrire una gamma di sigillanti, parla con gli addetti alle vendite per una consulenza esperta sulle tue esigenze e segui sempre le indicazioni del produttore sulla confezione!

Come funziona

  1. Utilizzare un panno pulito, un detergente o una miscela di acqua e aceto per pulire il compensato. Il panno per la pulizia deve essere mantenuto umido, non deve essere bagnato fradicio.
  2. Dopo che sei certo che il compensato sia pulito, applica del sigillante liquido. Seguire attentamente le istruzioni del produttore. Il modo più semplice per applicare il sigillante è con un pennello pulito. Prova a procurarti un pennello di dimensioni appropriate per il compensato, renderà il lavoro più semplice e veloce. Assicurati che l’intera superficie del compensato sia rivestita in modo uniforme e che non ci siano striature o bolle nella finitura.
  3. Lascia che il sigillante si asciughi completamente sul compensato. Ciò consente ai composti di indurire e forma uno strato protettivo. Il tempo di asciugatura per un sigillante poliuretanico a base di olio richiede 24 ore e da 4 a 6 ore per un sigillante a base d’acqua. Seguire le raccomandazioni sulla confezione del sigillante per ottenere i migliori risultati.

È comune applicare più di una mano di sigillante per una migliore durata. Consentire il tempo di asciugatura tra le mani.

Il Compensato Per Esterni è Impermeabile?

Il compensato per esterni è costituito da più strati di legno tenuti insieme con colla impermeabile. Poiché verrà utilizzato all’aperto, è più resistente del normale compensato.

È impermeabile , tuttavia, ci sono alcune tecniche fai-da-te che renderanno impermeabile il tuo compensato esterno. Questo progetto ti richiederà uno o due giorni.

Per le seguenti tecniche, iniziare SEMPRE con compensato che sia pulito da polvere e detriti e completamente asciutto .

Vernice Poliuretanica

Le vernici poliuretaniche possono essere utilizzate per proteggere il compensato dai danni causati dall’acqua e da altre condizioni atmosferiche avverse . Avrai bisogno:

  • Un piccolo pennello
  • Nastro adesivo
  • Vernice Poliuretanica

Tutti questi articoli, nonché fogli di caduta e articoli per proteggere le mani e altre superfici, possono essere trovati facilmente nel tuo negozio di ferramenta locale. Poiché l’acqua può spesso penetrare nei bordi del compensato durante questo trattamento, concentrerai la tua attenzione su questo.

  1. Usa un pennello per applicare la vernice sui bordi del compensato. Non applicare vernice sulla superficie del compensato. Gli impedirà di assorbire futuri trattamenti/prodotti del legno.

    Coprire completamente il compensato con del nastro adesivo per evitare che la vernice venga a contatto con la superficie.

  2. Una volta che hai dipinto la vernice sui bordi e hai seguito le indicazioni del produttore per il tempo di asciugatura, aggiungi altre 1 o 2 mani ai bordi, consentendo il tempo di asciugatura tra le mani.

Colorante A Base D’acqua

Le tinte per legno a base d’acqua sono spesso di colore molto chiaro e non mostrano alcuna tonalità brillante. Sono buoni per il tuo compensato perché non solo sono impermeabili, ma proteggono anche il compensato dai danni del sole UVA, proprio come il tuo schermo solare preferito! Avrai bisogno:

  • Colorante pigmentato a base d’acqua
  • Stracci di stoffa
  • Un flacone spray a pompa
  1. Con il tuo flacone spray o un dispersore fornito dal produttore, ricopri l’intera superficie del compensato con uno strato uniforme del prodotto colorante.

Spruzzare l’intera superficie e poi pulire eventuali macchie con un panno pulito. Le macchie a base d’acqua non forniscono una notevole differenza di colore.

  • Seguendo le istruzioni del produttore sulla confezione della macchia, lasciare che il prodotto si asciughi completamente e non essere tentato di lesinare sui tempi di asciugatura!
  • Per ottenere i migliori risultati dovresti lasciare il compensato trattato per 24 ore dopo averlo spruzzato per consentirgli di asciugare completamente. Una volta che sei certo che sia completamente asciutto, puoi procedere e aggiungere un altro strato o 2 a tuo piacimento.

Sigillante All’acqua

Sigillante all'acqua

Una buona idea è usare sigillanti all’acqua per compensato. Questi prodotti proteggono dalla penetrazione dell’acqua. I sigillanti condizionano anche il compensato senza bloccare tutti i pori del materiale stesso. Avrai bisogno:

  • Sigillante all’acqua per compensato
  • Flacone spray o pennello
  1. Applicare uno strato di sigillante sul compensato utilizzando un flacone spray o un pennello. Assicurati di applicarlo in modo uniforme e di non avere bolle o striature nella finitura. Controllare la confezione del sigillante per il tempo di asciugatura alcuni prodotti impiegano solo un’ora o 2 per asciugarsi, altri potrebbero richiedere più tempo. Segui sempre le indicazioni del produttore.
  2. Una volta che lo strato iniziale di sigillante è asciutto, dovresti applicarlo nuovamente 1 o 2 volte per la massima protezione dall’acqua, lasciando asciugare il tempo tra le mani.
  3. Per i sigillanti all’acqua utilizzati all’esterno su cose come i ponti, si consiglia di riapplicare il sigillante ogni 2 anni.

Qual è Il Miglior Compensato Resistente All’acqua?

Il miglior compensato da cercare se stai cercando una capacità impermeabile è il BWP o il compensato resistente all’acqua bollente. Si chiama anche Marine Plywood, quindi ricontrolla con il tuo rivenditore di hardware se non sei sicuro.

Questo compensato è adatto sia per uso interno che esterno. È stato trattato con resine non diluite e viene fornito con un’impiallacciatura di qualità superiore che lo rende impermeabile. Questo sarebbe un buon prodotto da utilizzare in aree umide come una terrazza, una cucina o un bagno. Inoltre, è la soluzione perfetta se vivi in zone umide o in zone con un’elevata piovosità annuale.

Il compensato BWP non solo è impermeabile all’acqua, ma è anche resistente alle termiti e alla piralide. Questo è il motivo per cui viene utilizzato all’esterno degli edifici.

Suggerimenti Per Impermeabilizzare Il Compensato

  • Quando monti o costruisci i tuoi cassetti, armadi o mobili in compensato, assicurati di montare il pezzo su piedini o distanziatori (questi sono posizionati sotto) in modo che il compensato non venga a contatto con l’acqua sul pavimento.
  • Usa il giusto tipo di compensato per lo scopo giusto se sai che il compensato subirà condizioni meteorologiche avverse e un uso intenso, attieniti al compensato classificato BWP, è fatto per le condizioni più difficili e puoi usarlo e avere fiducia nella sua capacità di rimanere asciutto senza marcire.
  • Usa il compensato per la costruzione esterna. Parla con il tuo hardware man dello scopo del compensato e di cosa puoi aspettarti. Inoltre, ricorda di CAULK tutte le tue articolazioni, dentro e fuori. Progetta la tua costruzione senza cuciture verticali o giunzioni che raccolgono l’acqua.
  • Usa un rivestimento epossidico di alta qualità sia sui bordi del compensato che su qualsiasi area esposta che tocca il suolo.
  • Se possibile, assicurati che la superficie superiore del compensato, se sta per essere all’esterno, sia inclinata , come un tetto. Questo fermerà l’accumulo di acqua sopra di esso.
  • Puoi anche usare un foglio di alluminio come strato per strutture in compensato come le cucce per cani. Basta piegarlo o piegarlo sui bordi del compensato, quindi fissarlo a circa 4 cm sotto ciascun bordo. Questo aggiungerà un altro strato di protezione molto robusto dall’acqua e dai danni degli insetti.
  • Un’altra ottima soluzione è quella di incollare la carta catramata sotto il compensato per proteggerlo dall’acqua che penetra attraverso i bordi o da sotto.

Il compensato è oggi uno dei materiali più versatili e può essere utilizzato per progetti interni ed esterni.

Durerà molti anni se ben curato.

Tanti auguri a tutte le persone fai-da-te!

Prochima EM501K1 Latex (Lattice Trasparente di Gomma Naturale Prevulcanizzato), 1KG
  • DESCRIZIONE DEL PRODOTTO - LATEX è una lattice di gomma naturale...
  • MODO D'USO - LATEX è usato in una vasta gamma di applicazioni ad immersione...
  • SPECIFICHE TECNICHE - Conservare il prodotto al riparo e a temperature comprese...
  • PROCHIMA - Dal 1962 è leader in Italia nel settore delle resine e dei materiali...
  • SERVIZIO CLIENTI - I nostri obiettivi principali sono la massima soddisfazione...
Lattice liquido naturale, tanica da 5 litri, per maschere fai da te, lattice, lattice.
  • 5 litri di lattice liquido
  • Naturale
  • In pratica tanica richiudibile
  • Meno 0,3% di ammoniaca!
Offerta
Joes Super Sealant Silicone sigillante, Multicolore (multicolore), 1000 ml
  • Sigilla fori nel copertone fino a 3 mm
  • Per prevenire fori
  • Con particelle micro sigillanti
  • Per camere d'aria e copertoni
  • Il modello può variare
Kryolan Lattice Liquido 30 ML trucco make up bodypainting
  • Lattice liquido prevulcanizzato per riuscire il trucco della pelle per cambiare...
  • Questo lattice vi permetterà di creare effetti speciali sulla pelle. Corteccia,...
  • Ideale per realizzare make-up unico per stupire il suo circolo durante feste in...
  • Basso contenuto di ammoniaca
  • Compatibilità cutanea, dermatologicamente testata, conforme alle più recenti...
Offerta
Muc Off No Puncture Hassle Liquido Tubeless, Unisex, 1 l
  • CONVERSIONE A TUBELESS?: Il liquido tubeless mtb No Puncture Hassle Tubeless...
  • SIGILLA FINO A 6 mm: Questo sigillante tubeless mtb contiene molecole...
  • LUNGA DURATA: il lattice per tubeless mtb sigillante Muc-Off durerà fino a sei...
  • COLORANTE UV: Grazie al colorante tracciante UV, la nostra formula utilizza un...
  • VARI FORMATI: disponibile in formato da 140 ml, flacone da 1 litro e 5 litri - i...
Offerta
Schwalbe Unisex's Doc Blue Professional Tire + Tube Sealant, 500 ml
  • Ben progettato
  • Efficiente, stabile e sicuro
  • Facile da utilizzare
  • Finitura innovativa
SMIFFYS Lattice Liquido Stile Zombie, Pelle a Basso Contenuto, di ammoniaca, Color Carne
  • Include Lattice liquido stile zombie, pelle a basso contenuto, di ammoniaca,...
  • Disponibile solo in una taglia
  • Il nostro team dedicato alla sicurezza interna garantisce che tutti i nostri...
  • Smiffys è uno fornitore leader nel settore della costumi e della azienda...
  • Si segnala che tutti i nostri prodotti saranno sempre imballaggi di marca...
PMP Orange Latex - Lattice Liquido Sigillante Antiforatura per Coperture Tubeless MTB e Strada - Bottiglia 300 ml
  • ASSICURAZIONE CONTRO LE FORATURE: PMP Orange Latex è perfetto sia per...
  • BASSO CONTENUTO DI AMMONIACA: La sua composizione a basso contenuto di ammoniaca...
  • SOLUZIONE CONCENTRATA: Rimedia anche alle peggiori forature, rapidamente e...
  • NATURALE ED ECO-COMPATIBILE: Orange Latex è un lattice liquido 100% naturale ed...
  • MODALITÀ DI UTILIZZO: Inserire il lattice all'interno del copertone e far...
Lattice Liquido Per Ferite, Scarificazioni, Bruciature
  • Lattice liquido vulcanizzato con contenuto particolarmente basso di ammoniaca...
  • Per effetti speciali ed applicazioni professionali, utilizzato per simulare la...
  • All'aria aperta solidifica a temperatura ambiente e in pochi minuti
  • Prima dell'uso effettuare dei test su persone a rischio allergia
  • Peso articolo 40,8 g
Notubes, Sigillante per Pneumatici, Multicolore (Mehrfarbig), 473 ml
  • Perfetto per pneumatici tubeless e con camera d'aria
  • Efficace con forature fino a 1/4 "
  • Contiene micro particelle per aumentare la tenuta