Confronto Tra Seghe Da Tavolo Radial Arm Saw. Che è Migliore?

Confronto Tra Seghe Da Tavolo Radial Arm Saw. Che è Migliore?

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

I neofiti potrebbero pensare che le seghe da tavolo e a braccio radiale soddisfino gli stessi progetti di lavorazione del legno. Tuttavia, sapevi che questi utensili elettrici eseguono diverse azioni di taglio del legno? Anche questi utensili elettrici non sono molto convenienti, quindi non tutti possono permetterseli entrambi.

Ecco un rapido confronto tra sega a braccio radiale e sega da tavolo a cura dei nostri esperti per valutare quale si adatta meglio alla tua officina.

Le Differenze Tra Un Braccio Radiale E Una Sega Circolare

Usi E Funzioni

Sega da tavolo

Vedrai come funzionano le seghe da tavolo osservando la lama che spinge nel materiale. Ciò consente agli utenti di ottenere tagli più precisi rispetto alle seghe a bracci radiali.

Una sega da banco può gestire vari materiali come compensato, pannelli e pannelli di rivestimento. Ha tutte le basi di uno strumento per la lavorazione del legno. Può essere utilizzato anche per la rifinitura e la realizzazione di mobili.

Oltre a ciò, in questa attrezzatura è possibile montare frese per modanatura e lame dado, a seconda del tipo di taglio speciale della lama che si desidera ottenere.

Professionisti

  • È un buon utensile elettrico per la fabbricazione di mobili e altri compiti strutturali.
  • La lama ruota su una superficie più ampia che la rende ideale per tagliare pezzi di legno più grandi.
  • Puoi fare affidamento su di esso per realizzare tagli trasversali, tagli a strappo e tagli smussati.
  • Una maggiore precisione è possibile con le seghe da banco dotate di lame dado.
  • Ampiamente disponibile e molto più economico delle opzioni radiali

Contro

  • Sono necessarie precauzioni di sicurezza quando si utilizzano seghe da tavolo.
  • Occupa molto spazio nella falegnameria.

Una sega da banco ha una lama fissa nella parte anteriore, sotto il piano di lavoro. Data la posizione della lama della sega, i tagli dritti non saranno così difficili da eseguire.

Questo utensile produce meno particelle di polvere rispetto alle seghe radiali. Grazie a questo, è più facile da pulire rispetto alla maggior parte delle opzioni.

Offre inoltre una superficie di lavoro più ampia rispetto alle seghe a braccio radiale. Se hai intenzione di lavorare con grandi lastre di legno o altri materiali, tutto ciò che devi fare è acquistare una sega da tavolo con un grande inserto per un banco da lavoro.

Sega a braccio radiale

Fedele al suo nome, una sega a braccio radiale include un braccio mobile nel suo design. Questo strumento è utile per tagliare lunghi pezzi di materiale perché tira la lama verso il basso.

La lama della sega radiale si trova direttamente sopra il tavolo, quindi puoi fidarti dei nostri esperti per eseguire tagli trasversali di alta qualità. Può anche eseguire molto bene tagli a strappo.

Considerando che la sua lama si allinea rapidamente, non c’è dubbio che una sega a braccio radiale sia più facile da mantenere rispetto a una sega da banco.

Professionisti

  • Puoi utilizzare una sega a braccio radiale in diversi progetti fai-da-te.
  • Questa è un’ottima scelta per chi ha spazi più piccoli.
  • Include semplici opzioni di sostituzione della lama.

Contro

  • Ha una minore disponibilità di mercato
  • Più costoso della maggior parte delle opzioni per seghe da tavolo.

A differenza di altri strumenti che usi per tagliare il legno, una sega a braccio radiale ha una lama fissata a un braccio girevole.

I bracci radiali offrono una maggiore flessibilità perché puoi dirigere dove atterrerà la lama rotante.

Progettare E Costruire

Sebbene sia le seghe da tavolo che quelle a braccio radiale siano progettate con una struttura simile a un tavolo, il modo in cui le loro lame sono montate è diverso. La lama può essere sollevata o abbassata mentre lavori sui pezzi di legno, anche se fa parte della costruzione della sega da tavolo.

La sega a braccio radiale ha la sua lama attaccata all’accessorio. Sebbene possa ruotare ad angoli diversi, la lama della sega a bracci radiali è limitata alla parte superiore del tavolo.

Versatilità

Finché le lame sono correttamente allineate, entrambe le motoseghe taglieranno il legno allo stesso modo. Tuttavia, una sega a braccio radiale non ha bisogno di tanto spazio quanto una sega da tavolo quando si eseguono tagli longitudinali nel legno.

Il braccio orizzontale è necessario solo per gli spazi destro e sinistro. Una sega da tavolo, d’altra parte, richiede che le aree anteriore e posteriore siano strappate.

Gli accessori non taglienti come la levigatura non sono compatibili con alcune seghe da banco. Le seghe a braccio radiale, d’altra parte, consentono agli accessori per la fresatura e la piallatura e la levigatura di agganciarsi al loro design.

Considerazioni E Caratteristiche Sulla Sicurezza

Poiché le seghe radiali hanno le loro lame esposte sopra l’unità, dovrai imporre ulteriori misure di sicurezza quando usi questa macchina. Un altro motivo per cui richiede maggiore cautela quando viene utilizzato nel ripping è che la sua lama ruota in una direzione che solleva il materiale dal tavolo.

Le seghe da tavolo, a differenza delle altre opzioni, hanno le lame nella stessa posizione. L’azione rotante delle lame manterrà la stabilità del materiale.

Aumenta anche il rischio che il legno ti ritorni in faccia durante l’operazione. Pertanto, consigliamo vivamente di indossare occhiali protettivi.

Prezzi

Le seghe da tavolo offrono un’ampia fascia di prezzo, a seconda delle caratteristiche, delle dimensioni e dei marchi. Data la sua ampia disponibilità, il nostro team può assicurarti che puoi trovarne uno adatto al tuo budget attuale.

D’altra parte, le seghe a braccio radiale tendono ad essere più costose. La ragione di ciò è la sua fascia di mercato limitata.

I Nostri Migliori Consigli

1. SKIL SPT99-11

Come sega da tavolo che funziona con un motore da 2,17 cavalli, puoi aspettarti che SKIL SPT99-11 funzioni a una velocità di 3.650 giri/min. È possibile ottenere una profondità di taglio di 3-5/20 cm e una capacità di taglio di 30 grazie al suo avanzato ingranaggio a vite senza fine.

Siamo rimasti completamente affascinati dalla fluidità delle regolazioni della recinzione durante i nostri test pratici. Grazie a questa funzione, eseguire tagli precisi non è così difficile come pensavamo.

Troviamo anche conveniente che questa opzione abbia dispositivi di sicurezza come un calibro per tagli obliqui e protezioni per la lama.

Cosa ci piace

  • È alimentato da un potente motore che produce una coppia elevata.
  • Abbastanza grande per progetti di taglio regolari
  • Realizzato con materiali altamente resistenti e di lunga durata
  • Al sicuro dal surriscaldamento del motore durante le operazioni
  • Un’opzione più versatile rispetto alle troncatrici

Cosa non ci piace

  • Devi sempre collegarlo alle prese di corrente
  • Potrebbe non essere adatto a materiali massicci