Puoi Saldare A MIG L'acciaio Dolce Con Il 100% Di Argon?

Vuoi sapere se il 100% di argon può essere utilizzato per la saldatura MIG dell’acciaio dolce? Se sì, allora possiamo dirti quando e come puoi utilizzare questo gas inerte per la saldatura MIG.

Sapete che per prevenire la contaminazione dannosa del bagno di saldatura, le industrie di saldatura utilizzano l’argon come gas di protezione?

Potresti non essere consapevole del fatto che questo gas può fare di più della saldatura di perline se scegli di utilizzare Argon puro. Questo gas di saldatura ha molti vantaggi e svantaggi. Potrebbe essere necessario utilizzare argon al 100% in alcuni casi, ma è anche possibile pagarne il prezzo.

Per rispondere alla tua domanda, ti diremo tutte le possibilità relative all’uso dell’argon puro per l’acciaio dolce per saldatura MIG. Durante la lettura di questo articolo, saprai perché e quando le persone considerano l’utilizzo del 100% di argon. Ora, senza ulteriori indugi, iniziamo!

Cos’è la saldatura MIG?

La saldatura MIG è la forma più elementare di saldatura. La saldatura MIG è veloce, economica e facile da modificare in base a progetti specifici. Questo è un tipo di saldatura che utilizza un giunto ad arco, in cui un elettrodo a filo realizzato in materiale solido viene passato al saldatore. Quindi va al bagno di saldatura dove unisce i due materiali.

Di solito, puoi usare il 100% di argon per saldare l’acciaio dolce MIG, ma ha alcuni effetti. Per sapere perché succede e come puoi usare l’argon con l’acciaio dolce, devi comprendere appieno l’intero processo.

Qui discuteremo di tutto per farti sapere che puoi usare argon puro o meno.

È Possibile Utilizzare L’argon Puro Per L’acciaio Dolce Saldato MIG?

In generale, è un hobby di qualsiasi saldatore mantenere una bottiglia di argon puro e altri gas mentre esegue qualsiasi progetto di saldatura. Se la bombola di gas MIG si esaurisce, non saprai quanto durerà.

Per l’acciaio dolce, puoi usare il 100% di argon, ma potrebbe causare giunti saldati deboli, fragili e poco appetibili. Riduce la conducibilità termica dei fluidi in un bagno di saldatura costituito da metalli ferrosi.

Anche il rivestimento esterno è mantenuto freddo. Ciò si traduce in una perforazione stretta e una minore fusione. Inoltre, un’interruzione minacciosa indebolisce la saldatura. Quando si utilizza un gas di protezione argon, la saldatura MIG perde la sua flessibilità che provoca fragilità.

Quando Puoi Usare Il 100% Di Argon?

La maggior parte delle persone vuole sapere quando dovresti prendere in considerazione l’utilizzo dell’argon per la saldatura MIG. Può essere utilizzato se hai dimenticato di portare le bombole del gas e hai ancora tempo per tornare in officina per ricaricarle.

Questo è il momento di usare argon puro, che ti farà risparmiare tempo e ti aiuterà a portare a termine il lavoro. Non ci saranno interruzioni e non dovrai nemmeno ricaricare la tua bottiglia di miscela MIG. Il gas puro è un ottimo modo per essere pieni di risorse e produttivi in tali situazioni.

Anche se l’acciaio dolce potrebbe non essere di alta qualità, dipende anche da cosa usi per la saldatura. Esistono alcuni scenari in cui è possibile utilizzare il 100% di argon per saldare l’acciaio MIG:

  • Puoi usarlo quando l’aspetto della saldatura non è la priorità.
  • Nessuno dovrebbe preoccuparsi dei cordoni di saldatura fragili.
  • Se la saldatura fallisce, non fa male a nessuno.

Risultati Dell’uso Del Gas Di Protezione Puro

Se il gas di protezione viene lasciato nella piscina troppo a lungo, può causare danni e rendere la saldatura più permeabile. Utilizzare il 100% di argon per saldare MIG l’acciaio dolce.

Le seguenti sono le caratteristiche dei gas di protezione che potresti incontrare durante l’utilizzo:

  • A causa della bassa capacità di ionizzazione dell’argon, la tensione e la potenza di un arco diminuiscono. Ciò rende l’arco instabile.
  • Il fluido non entrerà nella piscina se crei un arco instabile. Alla fine, sarà rigido e non sarai in grado di lavorare sul metallo.
  • Il materiale di riempimento rimane sulla parte superiore dell’acciaio a forma di tallone alto e stretto.
  • Utilizzando argon puro, le saldature MIG tendono a indebolirsi.
  • La mancanza di duttilità provoca incrinature e rotture di saldature rigide.

Tuttavia, puoi usare il gas di protezione per unire l’acciaio, ma finirai con perline di saldatura rigide, deboli e di cattivo aspetto. Non è possibile utilizzare il 100% di argon per saldare l’acciaio dolce se si desidera un lavoro solido e di qualità.

Suggerimenti Per L’utilizzo Del 100% Di Argon

Se ci si trova in una situazione difficile in cui è necessario utilizzare il gas di protezione per la saldatura MIG dell’acciaio dolce, considerare i seguenti suggerimenti:

  • Per favorire l’infusione dei metalli di base, inclinare i bordi dei cordoni di saldatura per creare un giunto forte.
  • Dovreste aumentare la fiamma ma non troppo. Il calore non dovrebbe far arrugginire l’acciaio interno, ma il tallone dovrebbe appiattirsi sulla parte superiore.

Puoi comunque ottenere buoni risultati combinando il 100% di argon e diversi metalli di base. Questi metalli di base sono disponibili:

  1. Magnesio
  2. Titanio
  3. Alluminio
  4. Rame
  5. Nichel

C’è anche un fatto interessante per alcuni saldatori, poiché quando si salda MIG una lamiera d’acciaio, la penetrazione inferiore dell’argon è vantaggiosa per molti.

L’argon è Più Efficace Quando Viene Miscelato Con La CO2?

È possibile ottenere risultati di saldatura MIG migliori aggiungendo una piccola quantità di anidride carbonica al 100% di argon. Per evitare che la saldatura MIG produca giunti stretti e alti, è possibile aggiungere tra il 5 e il 25% di CO2 all’argon.

Inoltre, questa miscela fornisce fluido nel bagno di saldatura che conferisce una migliore perforazione. Ciò riduce la possibilità di interruzione interna e si tradurrà in meno schizzi. Ancora più importante, il raffreddamento e il riscaldamento dei bordi sono sottocontrollati, quindi l’acciaio dolce non si rompe facilmente.

Inoltre, la bottiglia della miscela di anidride carbonica e argon è già etichettata con la quantità di CO2 che contiene. Se è scritto come C25, significa che la miscela contiene il 25% di CO2 e il 75% di argon.

Perché L’argon Al 100% è Migliore Per La Saldatura TIG Ma Non Per La Saldatura MIG?

Sia la saldatura TIG che la saldatura MIG sono diverse per quanto riguarda il materiale di riempimento e il tipo di elettrodo. Ciò influisce anche sul risultato dei giunti di saldatura e dell’arco. La saldatura MIG utilizza il filo per fungere da elettrodo.

Tuttavia, la saldatura TIG utilizza un elettrodo di tungsteno che non è consumabile e il riempitivo viene trasmesso individualmente all’arco.

Inoltre utilizza un gas che rimane inerte anche quando il calore è estremamente elevato. Quindi, la saldatura TIG utilizza l’argon per produrre un arco stabile e mantiene intatta anche la punta dell’elettrodo. È possibile concludere che il 100% dell’argon può essere utilizzato per la saldatura TIG e che una miscela di argon/CO2 è più efficace per la saldatura MIG.

Domande Frequenti Sull’uso Dell’argon Puro

D-1: Perché Dovresti Usare Argon Puro?

L’argon puro viene utilizzato in un momento di necessità. L’argon puro può essere utilizzato quando si esaurisce il gas o il fornitore del gas chiude. Tuttavia, potrebbe risultare in cordoni di saldatura dall’aspetto scadente.

D-2 – Perché Funziona Al 100% Per Saldare L’acciaio A TIG?

Poiché TIG utilizza un elettrodo di tungsteno per la saldatura, funziona bene con TIG. Ciò si traduce in un arco di saldatura stabile e forte. Inoltre, l’argon mantiene pulita la punta dell’elettrodo.

D-3 – L’argon è Un Carburante Costoso?

È un gas molto costoso. L’argon è un gas inerte e non può reagire rapidamente con qualsiasi altra sostanza che lo renda raro. È anche meno comune dell’azoto, il che lo rende più costoso.

D-4: Qual è La Percentuale Migliore Per Miscelare CO2 E Argon?

La miscela di 75-95% di Argon e 5-25% di Co2 è preferita dai saldatori che desiderano una migliore qualità, aspetto e dopo la pulizia. È la migliore miscela possibile di due gas per fornire un arco stabile, meno schizzi e un controllo desiderabile.

Parole Finali

Ora sai che puoi usare il 100% di argon per la saldatura MIG dell’acciaio dolce o meno. Ci sono molti casi in cui devi usare argon puro, ma allo stesso tempo devi essere preparato per i risultati. A causa della sua fragilità, l’acciaio interno diventa debole e può rompersi quando si tenta di essere modellato.

Inoltre, se non ti interessa l’aspetto dei giunti di saldatura, puoi seguire i suggerimenti sull’utilizzo di argon puro per completare l’operazione. Inoltre, quando mescoli una certa quantità di CO2 con argon, puoi sicuramente ottenere i risultati desiderati.

Confido che questo articolo abbia servito allo scopo e ti abbia fornito tutte le informazioni necessarie per utilizzare il 100% di argon nella saldatura MIG.

Stamos Welding Saldatrice Multiprocesso Saldatura MIG/MAG MMA WIG FCAW S-MULTI 250M (400 V, 250 A/Ciclo di funzionamento 60%, Avviamento a caldo, arc-force, 2/4-Tempi)
  • Utilizzo versatile con TIG, MIG/MAG, E-hand e FCAW
  • Potente 250 A (MIG) al 60 % del ciclo di lavoro
  • Pannello di controllo chiaramente disposto con interruttori a levetta e comandi...
  • Funzioni MMA: avviamento a caldo, arc-force
  • L'induttanza previene gli spruzzi di saldatura (MIG/MAG)
Stamos Germany Saldatrice a Filo Saldatrice Filo Continuo MIG/MAG S-MIG 400 (400 A, 400 V, MIG, MAG, MMA)
  • Potente: saldatura MIG/MAG con 400 A e 400 V.
  • Costante: ciclo di servizio del 60 % a 400 A, 100 % a 310 A.
  • Sicuro: raffreddamento ad acqua affidabile del bruciatore MIG.
  • Versatile: funzioni aggiuntive come induttanza, VRD, Arc Force e Anti-Stick.
  • Semplice da maneggiare: manopole e menù di navigazione digitale.
Telwin TE-816052 Saldatrice Inverter a Filo Mig Mag Technomig 210 Dual Synergic
  • Design creativo
  • Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
  • Prodotti di ottima qualità
  • Materiali ad ottime prestazioni
  • Prodotti ed accessori progettati per soddisfare tutte le esigenze
Saldatrice elettrodi MIG/TIG/MMA saldatrice - saldatrice elettrica con maschera di saldatura e spazzola metallica
  • 【Saldatrice multiuso aggiornata】 Questa è una saldatrice multifunzione,...
  • 【Controllo sinergico】 La saldatrice adotta un design MIG integrato, che...
  • 【Tecnologia avanzata】 Design a tensione larga 90 V-140 V, senza paura delle...
  • 【Garanzia di sicurezza del design portatile】 Questa saldatrice MIG è dotata...
  • 【Accessori di alta qualità】: tutti i nostri accessori sono realizzati con...
STAHLWERK CTM-250 ST Saldatrice combinata TIG + MIG/MAG + MMA/E-Hand + CUT/Plasma con funzione 200 Amp e 50 Amp Plasma, molti parametri di saldatura regolabili - 7 anni di garanzia
  • Garanzia di 7 anni ai sensi del § 6 condizioni di garanzia, ulteriori...
  • Dispositivo combinato 4 in 1 | saldatura TIG + MIG + MMA / E-Hand fino a 200 A...
  • Tecnologia IGBT: la più recente e moderna tecnologia transistor consente la...
  • Design leggero e compatto: con soli 14 kg di peso e dimensioni di 450 x 250 x...
  • Test dei prodotti, saldatura di prova, taglio di prova in loco: convincetevi voi...
HITBOX 140A Saldatrice a Filo Continuo 3 in 1 Saldatrice MIG No Gas Digitale Portatile DC 230V con Universale MMA MAG LIFT TIG, Include torcia e filo animato da 0,8 mm
  • 【3 in 1 Saldatrice a Filo No Gas 】: la HITBOX 140A saldatrice MIG ha tre...
  • 【Eccellenti Caratteristiche di Saldatura】: il pannello della saldatrice mig...
  • 【Qualità e Sicurezza】: l'efficienza della saldatrice a filo continuo HITBOX...
  • 【Filo per Saldatura】: dotato di rullo di trasmissione filettato da 0,6/0,8...
  • 【1 anno di Garanzia】 Il direttore di HITBOX ha 8 anni di esperienza nel...
MIG Saldatrice Inverter Saldatore multifunzione 3 in 1 IGBT Impostazioni Automatiche Saldatrice ad arco 200A 220V SHERMAN 200X SYNERGY MMA TIG Lift DC Saldatore a gas Saldatrice a filo continuo
  • SINERGIA COMPLETA Controllo elettronico a microprocessore all'avanguardia, con...
  • MEMORIA DELLE IMPOSTAZIONI IN CORSO L'apparecchio dispone di una memoria delle...
  • MOBILITÀ grazie al suo peso ridotto (circa 13 kg), il dispositivo è adatto...
  • Il DISPLAY A LED DI ALTA QUALITÀ rende il funzionamento della pistola a...
  • GARANZIA PORTA A PORTA servizio di garanzia professionale per un periodo di 24...
Offerta
Stamos Germany Saldatrice multiprocesso Saldatrice S-MULTI 300 (MIG/MAG, TIG, MMA, FCAW, 300 A, 400 V)
  • Saldatura versatile: la potente saldatrice professionale di STAMOS Germany offre...
  • Impressionanti parametri di ingresso: con una tensione di ingresso nominale di...
  • Ampio intervallo di corrente di saldatura: la saldatrice fornisce un intervallo...
  • Funzioni avanzate: dotata di funzione Arc-Force, funzione Anti-Stick e...
  • Pacchetto completo: il pacchetto include la saldatrice combinata S-MULTI 300, un...
IPOTOOLS MIG-160ER Saldatrice MIG MAG - Saldatrice MIG con IGBT 160A 230V, Saldatrice a elettrodo MMA Flux 3 in 1, Saldatrice portatile, 7 anni di garanzia
  • GARANZIA IPOTOOLS: 7 anni di garanzia sulle condizioni di garanzia (troverai...
  • Saldatrice MIG 3 IN 1: può essere utilizzata come saldatrice mig a gas 185A o...
  • PARAMETRI REGOLABILI: velocità filo (2,5/16,5 m/min), tensione (MIG/MAG) e...
  • BOBINE DI FILO: Supporta bobine di filo Ø 100mm / 1Kg max / Ø filo: 0,6/0,8mm
  • DISPLAY DIGITALE: questa saldatrice inverter è dotata di un display digitale...
HITBOX Saldatrice MIG MAG- 200A 230V LCD 5 in 1Saldatrice a filo animato con parametri preprogrammati, Saldatrice a filo portatile per saldatura di alluminio
  • 【Display LCD Digitale】:Questa saldatrice mig è dotata di un display LCD...
  • 【Synergy All in One】: Supporta MIG MIX, MIGCO2, MIG SENZA GAS LIFT TIG, MMA....
  • 【Aluminio Saldabile】 L'HITBOX MIG200P può saldare alluminio, rame, ferro,...
  • 【Rullo di alimentazione】: la saldatrice a filo animato senza gas HITBOX ha...
  • 【Garanzia di 12 mesi】: la società di saldatura elettromeccanica HITBOX...