È Consentito Seppellire PEX? Cosa Succede Se Seppellisco PEX

Il sistema idraulico di ogni casa richiede una pianificazione ponderata. Hai bisogno di un sistema di tubazioni affidabile in grado di resistere alla tempesta e non disturbare la tranquillità della tua mente.

Il mercato offre un’ampia scelta per quanto riguarda il materiale tra cui scegliere, ma è necessario tenere a mente alcune cose se si desidera interrare un tubo PEX.

Puoi seppellire i tubi PEX, ma non importa se sono consentiti. Questo articolo ti mostrerà cosa succede. Senza ulteriori indugi, iniziamo!

È possibile interrare i tubi PEX?

Se stai cercando un tubo che puoi usare sottoterra in qualsiasi clima, dovresti prendere in considerazione il tubo PEX. Puoi facilmente seppellirli poiché questo tipo di tubo è realizzato per questo scopo e possono facilmente sopportare gli impatti negativi sottoterra.

Per evidenziare ulteriormente questo punto, diamo un’occhiata ai vari attributi dei tubi PEX e al loro ruolo nella sepoltura dei tubi PEX.

Popolari perché resistenti a diverse temperature, i tubi in polietilene reticolato (detti anche tubi PEX) possono essere interrati in qualsiasi condizione atmosferica senza subire danni o rotture.

Il tubo PEX è un tubo in polietilene resistente e flessibile che mantiene la sua integrità anche quando viene a contatto con liquidi molto caldi o freddi, rendendolo ideale per l’interramento poiché la maggior parte degli altri tubi non può resistere a tali fattori.

PEX ha un tubo a pressione in plastica flessibile per alte temperature, ampiamente utilizzato nel mercato europeo e garantito da test approfonditi per la durata e le prestazioni dei materiali. Le loro pareti interne lisce li rendono anche resistenti alla formazione di incrostazioni se usati con acqua dura e dolce. Quindi hai tubi affidabili e durevoli per l’interramento senza preoccuparti delle perdite.

Questi tubi sono realizzati in plastica strutturalmente modificata, che li rende più resistenti agli urti, alla trazione e alle alte temperature fino a 110 gradi Celsius. Tendono a restringersi meno rispetto ad altri materiali.

Cosa Succede Se Seppellisco I Tubi PEX?

Come accennato in precedenza, i tubi PEX hanno molti vantaggi rispetto ad altri tubi, ma ci sono anche degli svantaggi. Il tuo lavoro non finisce quando seppellisci la pipa. Sii consapevole di molte cose.

I tubi in PEX erano tradizionalmente utilizzati per trasportare l’acqua di riscaldamento sotterranea. Ciò può comportare l’esposizione al gelo del suolo o ad altre intemperie. I tubi in PEX possono surriscaldarsi in estate se non sono adeguatamente protetti.

Contaminazione

Alcune case che avevano l’impianto idraulico PEX hanno subito la contaminazione dell’acqua dalle sostanze chimiche tossiche MTBE, t-butanolo. Dopo che il problema si è verificato in diverse case, è stato finalmente stabilito che il tubo PEX era la fonte di contaminazione, non l’acqua sotterranea.

Il tempo più lungo in un tubo PEX è stato per l’acqua con alti livelli di MTBE o t-butanolo. Più a lungo l’acqua rimane stagnante, più sostanze chimiche si diffondono al suo interno. Significa che le persone che usavano le linee d’acqua avevano spesso livelli di concentrazione chimica molto più bassi.

Roditori

I tubi in PEX possono anche essere un problema per i roditori. I roditori possono masticare attraverso i tubi in PEX per trovare l’acqua, cosa che non è possibile con i tubi di metallo. Le perdite d’acqua possono causare danni causati dall’acqua e altri problemi.

Raccolta Differenziata

Coloro che sono interessati al riciclaggio dei tubi PEX considerano i tubi in rame meno rispettosi dell’ambiente. I tubi di rame vengono spesso riutilizzati dai costruttori perché durano molti decenni. Il tubo PEX, tuttavia, ha una vita molto più breve. Il tubo PEX viene smaltito durante la demolizione della casa.

I tubi PEX di qualità devono essere acquistati con strumenti di crimpatura e strumenti di espansione di qualità. Inoltre, anche la qualità degli anelli a crimpare è importante.

Suggerimenti Per La Sepoltura Del Tubo PEX

Tenendo presente le conseguenze dell’interramento dei tubi PEX, ecco alcuni suggerimenti che è necessario considerare prima di seppellire i tubi PEX.

1. Le prestazioni di un tubo possono essere influenzate dalle condizioni meteorologiche e del sito. È importante consultare dei professionisti prima di installare un tubo PEX.

2. Far testare l’acqua da una società di analisi dell’acqua nazionale o locale per determinare se sono presenti impurità dannose.

3. L’interramento dei tubi è fondamentale. La trincea o il sito di scavo devono essere sufficientemente profondi da prevenire il congelamento dell’acqua. Dovrebbe essere al di sotto del punto di gelo.

4. Verificare eventuali perdite prima di installare i tubi. Puoi semplicemente riempire il tubo con acqua. E rimuovere i tubi danneggiati che perdono acqua. Ricontrollare dopo aver installato le tubazioni per individuare eventuali perdite. È meglio prevenire che curare.

5. I tubi PEX sono disponibili in varie forme. Esistono tre tipi di tubi PEX: quelli coibentati, quelli con anima in alluminio e quelli multistrato. Puoi scegliere quello che funziona meglio per te. Tuttavia, dovresti assicurarti che le tue azioni siano conformi alle leggi locali.

6. Pianifica attentamente il tuo impianto idraulico. Le distanze dalla fonte d’acqua principale non devono superare le 10 miglia. Più corta è la lunghezza, meglio è.

7. Il tubo PEX può piegarsi facilmente ed è flessibile. Tuttavia, in alcuni punti potrebbero essere necessari giunti. Utilizzare solo gomiti e articolazioni approvati. L’impianto idraulico potrebbe subire danni se i giunti e le tubazioni non sono adeguatamente fissati.

8. Se si considera il PEX animato in alluminio, negli impianti di riscaldamento, lo strato di alluminio funge da barriera all’ossigeno, ritardando l’ossidazione nel tempo, meglio dei tubi PEX medi o coibentati.

9. Per evitare problemi di perdite, è fondamentale che vengano eseguiti i rispettivi test e che vengano seguite le istruzioni del produttore per prevenire qualsiasi rischio futuro.

10. In alcuni casi, è necessario posizionare barriere all’ossigeno per il sistema di tubazioni in modo che non vi sia contaminazione dell’acqua poiché i tubi PEX hanno una membrana impermeabile. Un tubo PEX isolato significa che l’acqua manterrà gran parte della sua temperatura e non sarà esposta a problemi di congelamento. Il tubo PEX isolato è flessibile, il che significa che può essere utilizzato come qualsiasi altro tipo di tubo PEX, incluso il montaggio attorno alle curve.

Conclusione

Ora la scelta è tua. È necessaria un’attenta considerazione quando si sceglie il giusto sistema idraulico per la propria casa. I tubi PEX in tutte le sue forme sono un’opzione economica per il tuo sistema idraulico.

È facile da maneggiare e maneggevole. Se prendi precauzioni e segui i consigli, otterrai sicuramente il massimo dalle pipe eleganti.