Il Tubo PEX Può Congelare Come Svernare Il Tubo PEX?

Cerchi tubi in PEX per installare un nuovo impianto idrico in casa? Forse sei preoccupato per il tuo impianto idraulico invernale.

In ogni caso, devi sapere se il tubo PEX può congelare e come prepararti per l’inverno. Iniziamo!

I tubi PEX possono congelare?

PEX sta per tubi in polietilene realizzati in polietilene reticolato. Sono abbastanza vantaggiosi ma come le altre pipe si congelano anche?

Sebbene la maggior parte dei tubi non si congeli, l’acqua in essi immagazzinata lo fa. Questo li rende più suscettibili allo scoppio e può essere un peso per i proprietari di case durante i periodi di punta dell’anno.

La domanda è: come possono essere svernati questi tubi se si congelano? Quindi, abbiamo anche una risposta dettagliata per questa domanda. Scorriamo un po’ e tuffiamoci nella soluzione perfetta.

Quando I Tubi PEX Si Congelano?

Il sistema di approvvigionamento idrico è uno degli elementi essenziali per la sopravvivenza di una famiglia. Qualsiasi problema come lo scoppio o la perdita può lasciare un effetto negativo sulla tua vita quotidiana. È fondamentale capire quando i tubi PEX si congelano.

Non importa che tipo di tubo sia, tutti dovrebbero congelare quando la temperatura scende a -7°C.

I tubi PEX possono congelarsi ma sono abbastanza flessibili da non scoppiare. Hanno un meccanismo di espansione durante le condizioni di congelamento in modo che non si rompano. Condizioni di freddo estremo possono causare l’esplosione di PEX in alcuni casi.

Il motivo più comune alla base del problema del congelamento dei tubi PEX è che i tubi immagazzinano l’acqua anche se non sono in uso. L’acqua immagazzinata si congela quando le temperature scendono sotto lo zero.

Puoi utilizzare tubi isolati che non gelino in inverno o lasciare il rubinetto aperto per evitare che l’acqua si congeli all’interno del tubo.

Cosa Succede Se Il Tubo PEX Si Blocca?

Quando la temperatura diminuisce, l’acqua immagazzinata tende a congelare nei tubi PEX. Quando ciò accade, i tubi si espanderanno. Sebbene ciò non causi alcun danno al tubo, a volte può scoppiare e richiedere costose riparazioni.

Inoltre, la pressione massima che un tubo PEX può sopportare va da 40 psi a 363 kg per pollice quadrato. Questa pressione è la soglia alla quale un tubo PEX può scoppiare.

Devi assicurarti che il tuo tubo sia in grado di resistere alla pressione e prepararsi per l’inverno.

Come Rendere Invernale L’impianto Idraulico PEX Per Prevenire Il Congelamento

Questi suggerimenti ti aiuteranno a isolare le linee dell’acqua PEX per evitare il congelamento o lo scoppio.

1. Per la linea dell’acqua PEX, utilizzare il metodo di isolamento in schiuma. Questo è suggerito perché il tubo PEX è flessibile così come la schiuma. La combinazione rende il lavoro più facile e semplice.

2. Prima di coprire il tubo con schiuma, assicurarsi di pulirlo con un tappeto per rimuovere l’umidità e l’acqua immagazzinata al suo interno. L’umidità sulla superficie del tubo può provocarne il congelamento in inverno. Questo è qualcosa che non vuoi.

3. Per sigillarli completamente, utilizzare il nastro isolante su ciascun lato del tubo isolato.

Quindi, questi sono stati alcuni dei suggerimenti che possono essere utili se stai cercando di isolare i tuoi tubi PEX. Ora scaviamo e scopriamo come prevenire il congelamento dei tubi PEX.

Suggerimenti Per Prevenire Il Congelamento Di PEX In Inverno Senza Isolamento

Come accennato, le temperature inferiori a -7°C sono allarmanti. Segui questi passaggi per evitare questa situazione. Scopriamo quali sono.

  1. Tieni la stanza calda.
  2. Per trattenere quanto più calore possibile, chiudere le porte del garage se sono stati installati tubi PEX.
  3. Lascia che il rubinetto si apra per gocciolare acqua in condizioni di gelo.
  4. Copri le finestre e le prese d’aria con un panno pulito per mantenere l’area calda.
  5. Mantieni la stessa temperatura giorno e notte se hai un termostato

Conclusione

Per riassumere, PEX è una tubazione adatta da installare per il sistema idrico. Tuttavia, se sei preoccupato per il congelamento, sì, il PEX si blocca a temperature più basse.

Se la tubazione non viene utilizzata, è possibile isolarla. Puoi anche impedire il congelamento della pipeline seguendo i passaggi precedenti. Spero che questo articolo ti sia stato utile per sapere tutto sul congelamento e sull’inverno dei tubi PEX.