Quando Sostituire La Barra Della Motosega? Come Sostituirlo?

La tua vecchia barra della motosega si è consumata o ha smesso di funzionare correttamente? Bene, se questo è il caso, allora potrebbe essere il momento di sostituire la barra della motosega con una nuova. Ti forniremo le informazioni di cui hai bisogno per sapere quando e come sostituire la barra della tua motosega.

Una motosega è uno strumento utile per i falegnami, ma è soggetta a situazioni difficili come tagliare, girare e sopportare il calore a causa di oggetti pesanti. Alla fine perde la sua forza. Tuttavia, a causa dei suoi metalli resistenti, non sappiamo quando sostituire le barre di una motosega. È importante ricordare che ha uno scopo di sicurezza.

Come Sostituire Le Barre Della Motosega?

Come Sostituire Le Barre Della Motosega

Per fornirti ulteriore aiuto, diamo un’occhiata a cinque segnali che ti aiuteranno a conoscere l’ora esatta per sostituire la barra della tua motosega.

Segno 1: Indossare Le Barre Laterali

I lati superiori delle rotaie devono essere esaminati da vicino poiché sono più suscettibili ai danni rispetto ad altre parti. Questo danno può essere causato quando oggetti pesanti vengono piegati o tagliati. A causa del loro peso, è più probabile che i binari vengano danneggiati rispetto a quelli sul lato opposto.

Bene, puoi anche identificare questo segno quando noti che la tua catena non si adatta ai binari o senti che mancano i pezzi dalla parte superiore. Per una soluzione rapida, puoi rettificare il tuo binario superiore. Ma se pensi che una soluzione temporanea non funzioni per te, cambia barra.

Segno 2: Barre Della Motosega Intrecciate

Bene, la barra di torsione può essere una situazione comune per qualsiasi utente di barra per motosega. Le barre attorcigliate possono derivare da un carico pesante. Questo può essere verificato guardando entrambe le estremità della barra. Puoi vedere quale lato è piegato più del contrario. Fortunatamente, questo segno non richiede una sostituzione adeguata in una volta. Puoi colpire l’area piegata e ripararla per un uso temporaneo.

Ricorda che una motosega danneggiata è un segnale di avvertimento per la sicurezza. Puoi sostituire la barra danneggiata se ritieni che sia troppo piegata. Ciò garantirà un ambiente di lavoro più sicuro con la migliore attrezzatura. Tuttavia, alcune persone cercano anche di riparare il danno, che non è esattamente raccomandato. Potresti finire per pagare di più per le riparazioni di quanto faresti per un bar di alta qualità. Quindi, perché spendere di più quando hai un’opzione per risparmiare?

Segno 3: Allargare Le Scanalature

Hai mai notato che la tua catena si dimena da un lato all’altro con le barre? Il motivo principale di questo segno potrebbe essere scanalature più larghe rispetto a uno spazio vuoto regolare. Gli ampi spazi tra i cingoli provocano catene allentate o oscillanti e rendono difficile lavorare con la motosega. Tuttavia, la catena allentata può rappresentare un rischio maggiore per i lavoratori e necessita di una sostituzione immediata.

In situazioni di emergenza, la macchina da bar potrebbe salvarti la vita. Inoltre, puoi riparare la tua catena attraverso un negozio. Tuttavia, si consiglia di sostituire la catena. La sostituzione ti consentirà di gestire meglio la tua motosega e di lavorare senza stress.

Segno 4: Pignone Inceppato O Pignone Danneggiato

Una barra della motosega con barra di punta del pignone mostrerà l’usura prima rispetto ad altre parti. Tuttavia, il segno ha una ragione piuttosto semplice che è l’olio insufficiente nel componente. Non solo questo, il pignone può essere usurato o danneggiato a causa del peso dell’albero. Il risultato è stato che una piccola parte della ruota dentata si è spezzata, danneggiandola o bloccandola.

Il pignone anteriore consente alle catene di muoversi intorno alla punta e rende la motosega veloce aumentando la potenza. A volte puoi sostituire il pignone del naso. Alcuni potrebbero dover sostituire l’intera barra.

Segno 5: Binari Pizzicati

L’area ristretta sul binario può essere la causa del funzionamento irregolare della tua motosega. La guida schiacciata riduce lo spazio per un lavoro regolare. Inoltre, sopportano il caldo e puoi notare delle macchie sopra la barra. È facile riparare la barra schiacciata e non rappresenta un pericolo.

Se hai riparato il tuo binario, provalo spostando la catena. Se la catena non si muove in modo fluido, potrebbe essere il momento di sostituire la barra.

Quindi, questi erano alcuni dei segni da cercare una volta quando si pensa di sostituire una barra di motosega. In aggiunta a ciò, di seguito è riportata la guida passo passo per aiutarti a sostituire la barra da solo senza spendere un centesimo.

Come Sostituire La Barra Della Motosega

Dopo aver identificato uno dei segni sopra menzionati e aver cercato una soluzione, il passaggio successivo è sostituirlo da solo. Bene, il processo è piuttosto semplice nella maggior parte delle motoseghe. Ricorda che dovresti scegliere la barra della lunghezza e della dimensione esatte di quella che stai sostituendo. Allora, diamo un’occhiata!

Passaggio 1: Garantire La Sicurezza

La sicurezza viene prima di tutto. Prima di iniziare il processo, è importante indossare guanti realizzati in materiale resistente. Inoltre, assicurati di guardare la barra lontano da te. Se la tua motosega è elettrica, assicurati di spegnere il kill switch. Se la tua motosega è alimentata a gas, dovresti scollegare la candela.

Passaggio 2: Rimozione Del Coperchio

Per rimuovere il coperchio della frizione o del pignone, rimuovere il coperchio. La presa da 13 mm può essere utilizzata per svitare i dadi. Tuttavia, ciò dipenderà dal tipo di pignone utilizzato e dal tipo di motosega.

Passaggio 3: Lascia Andare La Tensione Della Catena

Una volta che hai finito con il coperchio rimosso, mettilo da parte. Ora spingi indietro la barra per rilasciare la tensione dalla catena. Far scorrere la barra attraverso i punti di regolazione per rilasciare la catena. Puoi pulire le aree del pignone e coprirlo in questo passaggio.

Passaggio 4: Installare La Nuova Barra Per Motosega

Far scorrere la barra sui montanti di regolazione. Infine, installa correttamente la nuova barra. Mentre lo fai, assicurati di rivolgere l’estremità affilata della lama delle catene verso l’estremità anteriore delle barre. Non dimenticare di regolare accuratamente la catena nelle scanalature e nelle guide.

Passaggio 5: Tendere La Catena

Dopo aver regolato la catena, tirala in avanti per creare tensione nella catena. Quindi, inserire i dadi e serrarli alla massima tensione. Inoltre, puoi serrarlo attraverso le viti di regolazione situate nei tuoi perni di regolazione.

Passaggio 6: Metti Tutto A Posto

Successivamente, serrare i dadi del coperchio del pignone e assicurarsi che tutto sia posizionato correttamente nella sua posizione corretta. La sovrapressione può causare danni alla catena.

Qui hai finito con il processo di sostituzione della barra della tua motosega. Una volta che senti che tutto è a posto, puoi accenderlo per verificare se il processo è stato eseguito correttamente o meno. Tuttavia, non dimenticare di prendere le istruzioni di sicurezza una volta che sei soddisfatto.

Cose Importanti Da Considerare Quando Si Sostituisce La Barra Della Motosega

Questi sono i consigli più importanti e utili da ricordare prima, durante e dopo la sostituzione della motosega.

  • Puoi sostituire la barra scegliendo la misura giusta.
  • Prima di procedere, scollegare la spina o spegnerla.
  • Non stringere troppo la catena perché si consumerà rapidamente.
  • Quando si spinge la parte inferiore della catena, stringere la catena fino a quando il driver non è fuori.
  • Assicurarsi che i dadi dei pignoni non siano serrati durante il serraggio della catena.
  • Per lubrificare i componenti della tua motosega, usa un olio di alta qualità.
  • È necessario mantenere le scanalature della motosega pulite dalla segatura. In caso contrario, l’olio penetrerà nella macchina.
  • I fori dell’oliatore su ciascun lato della barra devono essere puliti.
  • Per rimuovere la polvere da piccole aree, utilizzare qualsiasi oggetto piatto.
  • Per ingrassare la nuova barra della motosega, riempire i serbatoi dell’olio fino in fondo.
  • Puoi anche lubrificare la tua nuova barra con il pignone della motosega.
  • È possibile utilizzare un foro per l’olio per la ruota dentata anteriore per lubrificare l’area in modo più appropriato.
  • Applicare l’olio insieme ai panni sulla catena per assicurarsi che sia unta.
  • Una volta che tutto è in ordine, inserire la spina.

Quanto Dura Una Barra Per Motosega?

La motosega è inutile senza barra. Inoltre, la maggior parte delle volte, potrebbe sorgere una domanda: quanto durerebbe la tua barra? Quindi, si dice dagli specialisti che una barra per motosega può durare fino a otto anni fino a quando oa meno che non presenti segni di sostituzione. I segni possono essere piegati, danneggiati o uno qualsiasi di quelli sopra menzionati.

Le ore di utilizzo e il tipo di utilizzo influenzeranno anche l’aspettativa di vita del tuo bar. Più usi la motosega, più accorciare sarà la vita della tua barra.

Conclusione

Essendo la parte più vulnerabile della motosega, la barra deve essere curata. Devi identificare il segno per conoscere l’ora corretta per sostituire la barra della tua motosega. Puoi anche evitare l’usura prematura pulendo la motosega eliminando detriti e segatura dalle scanalature o da altre piccole aree. Questa pratica darà alla tua barra per motosega una lunga vita.

Abbiamo anche fornito una guida passo passo e suggerimenti per la sostituzione della barra. Ci auguriamo che questa informazione ti sia stata di aiuto.

Oregon 90476 - Rosso fluido bustina grasso 50ml per la lubrificazione a barre motosega pignoni naso
  • Un prodotto della marca Oregon
  • Un prodotto robusto e resistente
  • Un prodotto adatto all'uso professionale
  • Per eseguire diversi tipi di lavori
Oregon 26368A Morsetto Sostegno per Barra, Rosso
  • Morsetto per affilatura manuale catena motosega
  • Le sue dimensioni minime lo rendono pratico e tascabile
  • Possibilità di fissarlo a un tronco di legno
  • Realizzato in metallo
CATENA DI RICAMBIO MOTOSEGA 25CC LAMA BARRA 25CM 40 MAGLIE
  • CATENA DI RICAMBIO PER BARRA MOTOSEGA 25CC LAMA 25CM 40 MAGLIE A PUNTA
  • Maglia: 40Passo: 3/8Spessore: 050"Consigliato per barre da 25cm motoseghe a...
4 x Catena Motosega + Lama e Barra per Motosega 40cm, Lama Barra 16" Guida per Motosega & Catena Di Ricambio Motosega - Passo 3/8" - Spessore 0,050" (1,3 mm) - 57 Maglie
  • Catena per motosega facile da mantenere composta da acciaio inossidabile e...
  • Compatibile con lunghezza barra di guida: 40cm/16 inch, Passo della catena:...
  • Precise prestazioni nel taglio per completare il lavoro rapidamente e...
  • Catena per motosega a basso contraccolpo progettata per motosega di fascia...
  • I fori per l’olio su tutte le maglie motrici consentono di portare l’olio...
Rdp Olio per Motosega Ecofil Proteggi Barre e Catene Biodegradabile 1 LITRO
  • Olio per Catene totalmente Vegetale, Ecologico e Biodegradabile
  • Lubrificante adatto all'utilizzo e cura di Catene, Barre ed Ingranaggi di...
  • Perfetto per mantenere intatte le prestazione della motosega da lavoro
  • Questo prodotto deve essere inserito nell'apposito serbatoio predisposto per...
  • Formato in bottiglia da 1 litro
Olio per motosega RDP Ecofil proteggi barre e catene Biodegradabile 5L
  • Olio per catenta
  • Olio vegetale
  • Olio per ingranaggi
  • Olio per motoseghe
  • 5 litri
Guida per Motosega & 4 x Catena per Motosega,Barra di Guida 35cm, Catena Di Ricambio Motosega 3/8" 1,3 mm,50 Maglie
  • Catena per motosega facile da mantenere composta da acciaio inossidabile e...
  • Compatibile con lunghezza spranga: 35cm,Passo della catena: 3/8", Spessore...
  • Catena per motosega a basso contraccolpo progettata per motosega di fascia...
  • Questa catena a profilo basso offre prestazioni nettamente migliorateideale per...
  • Le maglie di collegamento consentono all’olio di restare nei punti in cui...
Offerta
Oregon Pro Lite 188SLGK095, Barra laminata con puntale del pignone per boscaioli, 45 cm
  • La lega di acciaio (molibdeno e cromo) conferisce massima resistenza al...
  • Barra per taglialegna con seghe piccole e medie con catene da 0,325 o 3/8...
  • Compatibile con l'innovativo sistema di affilatura a catena di precisione di...
  • Kit puntale sostituibile pignone (eccetto SP)