La Condensa Della Finestra è Una Brutta Cosa? È Così Che Funziona

La condensa sulla finestra può essere fastidiosa, soprattutto se continua a ripresentarsi.

Ma se non c’è molta umidità e succede solo di tanto in tanto, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Tuttavia, come tutte le altre cose nella vita, se hai troppa condensa e continua a succedere, questo è un problema.

La condensa si verifica quando l’aria calda e umida incontra le superfici fredde. Pensa allo specchio del tuo bagno. Quando fai la doccia, l’aria diventa calda e umida. L’umidità nell’aria si condensa quando lo specchio è freddo.

Si trasforma in acqua e avrai della condensa sullo specchio. Questo è lo stesso delle tue finestre.

Quando la tua casa è umida all’interno, l’aria intorno alle finestre inizia a condensarsi. La nebbia si verifica più frequentemente in inverno perché fuori fa freddo. Questo è del tutto normale. ma se la tua finestra inizia a sudare eccessivamente e a lasciare pozzanghere, diventa un problema. Non solo puoi ottenere la muffa, ma può anche causare problemi di salute.

Niente panico! Scopriamo come prevenire e ridurre la condensa sulle nostre finestre prima di iniziare a correre in tondo.

Come Prevenire La Condensa Dalle Finestre?

La maggior parte delle soluzioni sono semplici e facili da trovare.

Non vorrai spendere soldi per qualcosa che potresti aggiustare da solo.

Prova questi suggerimenti uno alla volta, ma se non funziona, passa al successivo o combinali. Combinando il loro potere, puoi ottenere Captain De-Condensation. Risolverà tutti i tuoi problemi.

  1. Abbassa l’umidificatore. Questo può essere ovvio, ma se hai un umidificatore vicino alle finestre, spostalo immediatamente! Se sei fortunato, questo risolverà completamente il tuo problema. Se non funziona, puoi provare a impostarlo a una temperatura più bassa o a spegnerlo. Dovresti metterlo via, specialmente durante le giornate fredde quando le finestre sono più suscettibili alla condensa.
  2. Aprire la finestra per aumentare la circolazione dell’aria. Se non vuoi aria umida, apri la porta. Vedrai presto aria fresca e secca che lo sostituirà. Questo potrebbe non funzionare sempre perché il tempo potrebbe non consentirlo, ma è una soluzione facile e gratuita.
  3. Far circolare l’aria con i ventilatori di scarico. Quando fai la doccia o usi i fornelli, crei molta aria calda. Accendendo la ventola nel bagno o nella cappa, manterrai l’aria fresca e in movimento.
  4. Sposta i fiori in vaso. Le piante e i fiori in vaso possono avere un bell’aspetto sul davanzale della finestra, ma aggiungono umidità all’aria. Mettili in una stanza dove l’aria è ben ventilata ed evita di annaffiarli eccessivamente.
  5. Alza il deumidificatore. Se tutto il resto fallisce, è tempo di aprire il portafoglio e prendere un deumidificatore. Questo in genere risolve il problema da solo ed è la soluzione più efficace. Tuttavia, è anche il più costoso.

Cosa Succede Se La Condensa è Sul Lato Opposto Della Finestra?

Potresti notare che l’altro lato della finestra è bagnato a volte. Questo è un problema? Devi in qualche modo rimuovere l’umidità dall’esterno? !

Per fortuna, no.

Il motivo per cui la tua finestra esterna è bagnata è che l’aria umida e calda tocca una superficie fresca. È lo stesso del motivo per cui la tua finestra interna è bagnata.

Quando è un giorno d’estate, l’aria all’interno della tua casa è più fresca dell’aria all’esterno. L’aria esterna può essere molto più calda, soprattutto se il condizionatore è acceso. Di conseguenza, quando entra in contatto con la tua finestra, inizia a condensare.

Questo non è nulla di cui preoccuparsi. Questo è un segno che la tua finestra ha sigillato l’aria all’interno della tua casa. Sìì! Buone notizie!

E Se La Condensa Fosse All’interno Della Tua Finestra?

La maggior parte delle persone avrà solo la condensa su entrambi i lati delle finestre. A volte, però, la condensa può essere all’interno della finestra.

Quando hai una finestra con doppi o tripli riquadri, uno di essi potrebbe iniziare a gocciolare. Di solito è il pannello più esterno che gocciola. Ciò potrebbe essere dovuto all’umidità interna. Di solito è dovuto a una guarnizione danneggiata se si trova sui vetri interni. Questo è un segno che non stai solo sperimentando la condensa, ma anche perdendo calore.

Questo non è qualcosa che puoi fare da solo. Nessuno di questi suggerimenti funzionerà. Invece, dovrai assumere un professionista e vedere che tipo di soluzioni possono offrire. Potrebbero essere in grado di riparare il sigillo o darti una finestra completamente nuova.

Le Cause Della Condensa Della Finestra Dei Problemi

Hai appena finito di leggere il paragrafo. Sono fortunato che sia solo bagnato sulla mia finestra esterna! Non sei ancora fuori dal bosco. La condensa della finestra è più della perdita di calore. Questi sono alcuni dei pericoli che vuoi evitare.

  • Possono verificarsi danni causati dall’acqua. Può sbucciare la vernice, lasciare macchie e danneggiare il muro a secco. Può diventare più grave e costoso se non viene affrontato immediatamente.
  • Può causare l’odore di muffa in casa. A nessuno piace che la propria casa puzzi di un odore pungente e stantio. Questo è un problema più lieve della condensa della finestra. Può anche essere un indicatore che sta arrivando qualcosa di più grande, come i tre problemi seguenti.
  • La muffa può crescere nella tua casa. Questo può portare a molti problemi di salute. Può irritare gli occhi, il naso e la gola. Potresti iniziare ad accumulare catarro e tossire di più. Potrebbe anche essere difficile respirare. La muffa può rappresentare un grave rischio per la salute e dovrebbe essere rimossa il prima possibile.
  • Può causare la muffa. La muffa è un tipo di muffa che può essere rimossa più facilmente, ma è altrettanto pericolosa. Può causare mal di testa e problemi respiratori, quindi dovrai rimuoverlo immediatamente. Può causare la putrefazione del legno. Quando il legno è continuamente umido, può iniziare a marcire. Attirerà i funghi e inizierà a mangiare via. Può causare danni strutturali al legno ed eventualmente portare al suo crollo se non viene trattato. Una grande quantità di radici di legno può far crollare una casa.

Condensazione Della Finestra: Temporanea O Permanente?

Ora che conosci i pericoli della condensa sulle finestre, cosa dovresti fare? Bene, dopo esserti preso cura del tuo problema, vorresti sapere immediatamente se si tratta di un problema a breve o lungo termine.

Il modo più semplice per scoprirlo è cercare uno schema. Indossa il tuo miglior cappello da detective e osserva quando la condensa si forma o scompare.

Queste sono alcune condizioni che causano condensa temporanea.

  • Si forma dopo aver fatto il bagno o la doccia, cucinato, lavato i piatti o fatto il bucato. Ognuna di queste attività può causare grandi quantità di vapore. Poiché il vapore è caldo e umido, può causare la formazione di condensa nelle finestre.
  • Si forma dopo che hai ristrutturato o costruito di recente la tua casa. I nuovi materiali da costruzione possono contenere umidità, soprattutto nel legno. Quando accendi il fuoco, può aspirare l’umidità, ma alla fine si fermerà da solo.
  • Si forma durante i rapidi sbalzi di temperatura. Quando c’è un improvviso calo della temperatura, l’umidità nell’aria si condensa. Normalmente puoi vederlo accadere durante il cambio di stagione, come l’estate o l’inverno. Puoi vederlo anche quando il giorno diventa notte.

Sei nella zona sicura se noti che le tue finestre si bagnano durante uno di questi scenari. Evviva !

Tuttavia, se noti che è bagnato per tutto il giorno e non cambia nulla, potresti avere un problema. Uh Oh.

Potrebbe essere qualcosa di semplice come riparare una cattiva ventilazione o dover sostituire la finestra, ma si consiglia di coinvolgere un professionista.

Durante la ricerca della causa, non vuoi mettere in pericolo la tua casa.

Conclusione

Quindi, la condensa della finestra è un grosso problema? Sia si che no.

Se succede solo occasionalmente e te ne occupi subito, non hai nulla di cui preoccuparti. Se si verifica frequentemente o lo ignori, può essere un problema serio.

Prima che si verifichino danni permanenti, agire rapidamente e utilizzare i suggerimenti forniti. È quindi possibile determinare se la situazione è temporanea o permanente. Per situazioni permanenti, cercare assistenza professionale. Ma per quelli temporanei, puoi rilassarti. Siediti e rilassati.

Apprezziamo il tuo tempo! D’ora in poi, che le tue finestre rimangano asciutte.

Non vediamo l’ora di rivederti!

-Hyo Heather Park

DOUHE Deumidificatore Elettrico da 1000 ml, Deumidificatore Casa, Mini Deumidificatore Automatico per Ambienti, Portatile, Contro l'umidità, Ultra Silenzioso per Armadi, Bagno, Camera da letto
  • 【Deumidificatore altamente efficiente】Questo mini deumidificatore portatile...
  • 【Ultra silenzioso 】Il piccolo deumidificatore utilizza la tecnologia Peltier...
  • 【Funzione di spegnimento automatico 】Questo deumidificatore si spegne...
  • 【Design moderno con luce notturna a LED colorata】La tanica d’acqua genera...
  • 【Portatile e facile da usare】Il nostro deumidificatore è un mini...
Olimpia Splendid 01939 Aquaria Slim 10 P Deumidificatore con Gas Naturale R290, Capacità 10 l/24h, 223 W, 220-240 V, Bianco, No Wi-Fi
  • Deumidifica fino a 10 litri al giorno (db 32°c -wb 29°c) ambienti fino a 45...
  • Con gas refrigerante naturale r290 per il minimo impatto sul riscaldamento...
  • Maneggevole e facile da trasportare; con soli 185 mm di spessore
  • Tanica semitrasparente di 2 litri, è possibile prevedere lo scarico in continuo...
  • Massima sicurezza garantita dal dispositivo di sbrinamento e dalla segnalazione...
  • Deumidifica fino a 10 litri al giorno (db 32°c -wb 29°c) ambienti fino a 45...
  • Con gas refrigerante naturale r290 per il minimo impatto sul riscaldamento...
  • Maneggevole e facile da trasportare; con soli 185 mm di spessore
  • Tanica semitrasparente di 2 litri, è possibile prevedere lo scarico in continuo...
  • Prodotto di ottima qualità
XAXAZON Deumidificatore Ambiente Casa, Mini Deumidificatori,1000ml, 7 Colori LED, Silenzioso e Portatile, per Muffa e Umidit, Ideale per Cucina, Camera da letto, Ufficio, Armadio, Bagno
  • Rimuove l'umidità: con la tecnologia Peltier (non è necessario un...
  • Basso consumo energetico e funzionamento silenzioso: durante il funzionamento,...
  • Spegnimento automatico e indicatore LED: l'accensione della macchina si accende...
  • Deumidificatore ideale per piccoli ambienti: peso: 1,3 kg, dimensioni: 15 x 15 x...
  • Nota: per massimizzare l'effetto del deumidificatore si consiglia di tenere il...
  • Nota: La temperatura delle alette del condensatore sarà inferiore di 10°C...
Deumidificatore Elettrico Con Tubo Scarico 2000ml, Automatico Mini Deumidificatori Portatile Area Massima Deumidificazione 30m² Tranquillo,Auto Spegnimento,Per Bagno, Camera Da Letto,Ufficio,Caravan
  • 【Attenzione】 Il lavoro del deumidificatore di Peltier efficacemente in un...
  • 【Ambiente di lavoro e umidità】 Deumidificatore elettrico rispettoso...
  • 【Doppio sistema di deumidificazione】.Questo deumidificatore ha un doppio...
  • 【Piccolo mini deumidificatore con manico e scarico】Dimensioni 20*14*35cm; Il...
  • 【Ampia applicabilità】 Il deumidificatore portatile con maniglia per il...
  • 【Spegnimento automatico quando pieno d'acqua】 Deumidificatore compatto...
Offerta
SEAVON Deumidificatore Ambiente Casa, 1000ml Portatile Deumidificatore, 7 Colori LED, 2 Modalit¨¤ Lavoro, Auto Spegnimento, Deumidificatore Ideale per Cucina, Camera da letto, Bagno, Armadio
  • 【DEUMIDIFICAZIONE AD ALTA EFFICIENZA】SEAVON deumidificatore portatile con...
  • 【LUCI NOTTURNE COLORATE E SPEGNIMENTO AUTOMATICO】Nostro deumidificatori...
  • 【DUE MODALITÀ DI LAVORO E ULTRA SILENZIOSO】Deumidificatore progettato con...
  • 【RISPARMIO DI SPAZIO E PORTATILE 】Questo piccolo deumidificatore ha un...
  • 【CREA UN AMBIENTE SANO E CONFORTEVOLE】Secondo la ricerca, se l'umidità...
  • 【SERVIZIO CLIENTI NON-STOP】 Forniamo supporto illimitato al servizio clienti...
XAXAZON Deumidificatore 2300ML Deumidificatore per la casa, doppi semiconduttori e luci a LED -, umidità, controllo stampi, bianco, DH-CS02
  • 【Tecnologia Dual Semiconductors-Peltier】Rispetto ad altri piccoli...
  • Funzione timer e spegnimento automatico: deumidificazione intelligente,...
  • Sbrinamento automatico: quando viene utilizzato in inverno, si verifica...
  • 【Modalità sonno ultra silenziosa】Ti senti bagnato e appiccicoso quando ti...
  • 【Design più umanizzato】Il nostro deumidificatore ha un display ad alta...
  • NOTA - 1) In base al manuale del prodotto o all'etichetta rapida, quando...
Offerta
Ariasana Aero 360° Bagno Kit assorbiumidità, Deumidificatore bagno non elettrico, assorbi umidità contro condensa, muffa e cattivi odori, 1 dispositivo e 1 ricarica in Tab da 450g
  • Design compatto – Ariasana Aero 360 Bagno è ideale per ridurre l’umidità...
  • Massima efficacia – Il design unico del deumidificatore ambiente casa permette...
  • Sicuro e semplice – Il kit assorbi umidità è sicuro, antigoccia e funziona...
  • Facile da usare – Grazie al meccanismo a scatto per ricarica, al beccuccio per...
  • Confezione – Ariasana Aero 360° Bagno kit assorbiumidita, contro muffe,...
Inventor Eva ION PRO WiFi da 20L, Deumidificatore 20L/24h (Adatto fino a 70m2), WiFi, Ionizzatore, Filtro Hepa Filtro e ai Carboni Attivi, Smart, Asciugabiancheria (RAEE N° IT19070000011514)
  • Versione aggiornata del deumidificatore Inventor più venduto che assicura un...
  • Compressore potente che combina un'elevata capacità di estrazione dell'acqua...
  • Connessione WiFi per controllare e gestire l'unità da remoto attraverso l'app...
  • Funzioni: modalità Asciugabiancheria per un'asciugatura naturale dei vestiti;...
  • Serbatoio d'acqua semi trasparente di 3L che rende il livello dell'acqua...
CONOPU Deumidificatore Casa, Deumidificatore Portatile da 2300 ML per Camera da Letto, Bagno, Sbrinamento Automatico, Spegnimento Automatico, Controllo dell'umidità in 3 Modalità
  • Sbrinamento automatico del grande deumidificatore >> Tutti i deumidificatori che...
  • Deumidificatore grande 3 modalità di lavoro >> Questo deumidificatore per la...
  • Deumidificatore grande con doppia alimentazione >> Differisce dai...
  • Spegnimento automatico del grande deumidificatore >> Quando il grande serbatoio...
  • Deumidificatore grande con luce colorata >> Se hai bisogno di una luce colorata...
Pro Breeze Deumidificatore 12L / Day con display digitale dell'umidità, modalità Sleep, drenaggio continuo, asciugatura della biancheria e timer 24 ore - Ideale per umidità e condensa
  • 12 LITRI AL GIORNO: Rimuove fino a 12 litri di acqua al giorno a basso consumo...
  • AMPIO SERBATOIO DELL’ACQUA: Il serbatoio dell'acqua da 1,8 litri si spegne...
  • DISPLAY A LED digitale: Lo schermo a LED digitale mostra l'attuale livello di...
  • SENSORE DI UMIDITÀ: Il sensore di umidità incorporato consente di impostare...
  • TIMER 24 ORE: Un timer incorporato consente di programmare l'attivazione o la...