Grigliare fa per te se ti piace l’odore di una bistecca che cucina sulla griglia.

E se sei affascinato dai vari modelli e caratteristiche delle griglie, allora potresti esserti trovato di fronte a questo dilemma: dovresti scegliere una griglia a propano o una griglia a gas naturale?

Questa domanda è stata posta per quasi tutta la storia. Le persone usano entrambi i tipi di carburante abbastanza spesso. Fammi sapere se hai bisogno di aiuto per decidere.

Quale è meglio per le tue feste barbecue: gas naturale o propano?

Confronterò le griglie a propano con le griglie a gas naturale per aiutarti a scegliere la migliore per le tue grigliate in giardino!

Siete pronti? Iniziamo!

Che Cos’è Un Grill A Gas Propano, Chiedi?

Il propano è la fonte di combustibile per una griglia a gas propano. Il propano è generalmente più costoso del gas naturale e ha anche più energia di quest’ultimo.

Puoi facilmente alzarlo e controllarlo dal quadrante sulla tua griglia. Si accende anche rapidamente e fornisce una grande quantità di energia che aiuta a grigliare o cucinare tutto ciò che ti piace.

Il propano è amato dagli appassionati di grigliate. Puoi usarlo anche per il riscaldamento indiretto o la cottura multizona.

Cos’è Un Barbecue A Gas Naturale?

Le griglie a gas naturale richiedono l’accensione del gas naturale. Sebbene il gas naturale non sia il più popolare di entrambi, offre molti vantaggi durante la cottura alla griglia.

Sebbene sia meno costoso del gas propano, avrai bisogno di una fornitura di gas naturale nella tua residenza. Dovrai pagare i costi di installazione se non ne hai uno.

Le griglie a gas naturale devono essere collegate all’alimentazione del gas.

Dovresti anche ricordare che il gas naturale deve raggiungere il tuo portico per collegarti alla griglia.

Il suo utilizzo è quasi lo stesso di un barbecue a gas propano. Quindi non avrai alcuna difficoltà anche se passi a questa fonte di carburante.

Posso Usare Il Gas Propano Su Una Griglia A Gas Naturale?

Posso Usare Il Gas Propano Su Una Griglia A Gas Naturale

Stai pensando di passare al gas propano invece del gas naturale? Potresti essere tentato di usare la tua griglia esistente con gas propano invece del gas naturale. Per quanto fattibile possa sembrare, non è proprio una buona idea.

Innanzitutto, poiché le griglie a gas naturale sprigionano meno energia, i loro bruciatori hanno fori più grandi per consentire una facile trasmissione del gas.

D’altra parte, il gas propano è piuttosto volatile. Avrai problemi a controllare la fiamma, il che significa che le tue bistecche si bruceranno.

Nel peggiore dei casi, la griglia potrebbe emettere fiamme, che possono essere incredibilmente pericolose.

Non c’è motivo di allarmarsi. Dovrai apportare alcune modifiche se desideri che la tua griglia a gas naturale accetti il propano come fonte di carburante.

Sarà necessario sostituire il bruciatore per installarne uno in grado di fornire gas propano. Puoi anche risparmiare denaro riutilizzando il tuo barbecue a gas naturale.

Pro E Contro Del Propano E Del Gas Naturale Per Le Griglie

Ci sono alcuni vantaggi e svantaggi nell’utilizzo di griglie a propano e a gas naturale. Esaminiamoli in modo da poter scegliere tra i due.

Pro Della Griglia A Gas Propano

La griglia a gas propano può essere collegata a un serbatoio di propano. Ciò consente di trasportare il serbatoio di propano e la griglia.

Non è necessaria l’installazione quando si utilizza il propano. Tutto quello che devi fare è riempire il serbatoio di tanto in tanto.

Ciò significa che la griglia a gas propano ha un costo iniziale inferiore rispetto alle griglie a gas naturale.

La griglia a gas propano produce anche energia termica. È molto più efficiente delle griglie a gas naturale.

Mentre il gas naturale fornisce solo 1.000 BTU per piede cubo, il gas propano rilascia 2.500 BTU per piede cubo. Questo ti permette di grigliare il tuo cibo alla perfezione.

Contro Della Griglia A Gas Propano

L’unico problema con le griglie a gas propano è dover riempire il serbatoio di propano.

Il gas propano è più costoso del gas naturale, come ho già detto. Il propano comporterà costi di cottura più elevati.

Un altro problema è che non è possibile misurare la quantità di gas propano contenuta nel serbatoio.

Puoi provare a sollevare il serbatoio e vedere quanto è pesante o leggero per avere un’idea.

Pro Della Griglia A Gas Naturale

Come accennato in precedenza, le griglie a gas naturale devono essere collegate alla linea del gas naturale che fornisce gas naturale a casa tua.

Questa è un’ottima opzione perché non hai bisogno di altro che una fornitura di gas o un tubo.

Inoltre, ti assicura di non rimanere senza gas naturale, indipendentemente da quanto grigliate. Ovviamente devi solo pagare la bolletta del gas mensile!

Anche il gas naturale ha un vantaggio: è meno costoso del propano, con un risparmio del 25%.

Il gas naturale è anche più pulito del gas propano perché emette meno anidride carbonica.

Contro Della Griglia A Gas Naturale

Ecco gli svantaggi dell’utilizzo di un barbecue a gas naturale.

Innanzitutto, dovrai installare una linea di gas naturale nella tua casa.

Questo può essere piuttosto ingombrante per le aree che non hanno una fornitura di gas naturale.

Avrai bisogno di permessi per installare i tubi. Questo può essere un processo lungo. Inoltre, avrai anche bisogno di un idraulico per installare tutti i tubi e le valvole.

La griglia a gas naturale può essere fissata al muro, quindi non è portatile come le griglie a gas propano.

Qual è Più Costoso Da Eseguire?

Il gas propano è più costoso del gas naturale, come ho già detto. Il gas propano è più costoso del gas naturale. Ti costerà di più riempire il serbatoio.

Non devi spendere molto per la tua griglia se hai il gas naturale. Tuttavia, se sei a corto di gas naturale, sarà necessario pagare molti soldi per l’installazione.

Sebbene il gas naturale sia più costoso da installare, una volta terminato, non sarà troppo costoso utilizzare il grill. Il gas naturale non richiede alcun pagamento anticipato. Solo le bollette mensili.

In conclusione, accendere le griglie a gas propano è molto più costoso delle griglie a gas naturale.

Cos’è Più Pulito: Propano O Gas Naturale?

Il propano e il gas naturale sono entrambi più puliti di altri gas, perché emettono meno anidride carbonica.

Tuttavia, il gas naturale è molto più pulito del gas propano. E il suo principale vantaggio è che arriva direttamente dai tubi, quindi non devi bruciare benzina per riempire il serbatoio di tanto in tanto.

Sia il gas naturale che il propano emettono bassi livelli di monossido di carbonio.

Un effetto negativo del propano e del gas naturale è che l’esposizione a lungo termine a entrambi può essere velenosa. Perché contengono monossido di carbonio e altri gas nocivi. Questi possono essere dannosi per l’ambiente e per la salute.

Il monossido di carbonio si trova in entrambi i gas. In grandi quantità, può causare la morte. Sebbene entrambi i gas li producano in quantità minori, possono essere pericolosi se vengono inalati per lungo tempo.

Per proteggere te stesso e i tuoi ospiti dall’avvelenamento da monossido di carbonio, assicurati di posizionare la griglia in un’area ben ventilata. Preferibilmente all’aperto nel tuo patio o cortile.

Quindi Quale Dovresti Scegliere?

Anche dopo aver letto tutti i pro e i contro, può ancora essere un po’ confuso quale tipo di griglia dovresti scegliere.

Le griglie a gas naturale forniscono un’alimentazione continua di carburante grazie all’allacciamento del gas in casa. Costa meno del gas propano.

E non richiede alcun pagamento anticipato, a meno che non sia necessario installare un collegamento del gas naturale in casa.

Anche il gas naturale brucia in modo più pulito del gas propano, ma non fornisce tanta energia quanto l’altro. Ciò significa che la tua grigliata a gas naturale richiederà molto più tempo.

Un’altra cosa di cui preoccuparsi è che il gas naturale ha un odore aggiunto, che può influenzare il gusto del cibo. Una griglia a gas naturale non può essere spostata ed è fissata in un unico posto.

Le griglie a gas propano sono più portatili delle griglie a gas naturale in quanto puoi spostare facilmente la griglia e il serbatoio di propano dove vuoi. Una griglia a gas propano è anche meno costosa delle griglie a gas naturale. Non costa nulla in anticipo, tranne il costo del rifornimento del serbatoio.

Le griglie a gas propano sono due volte più calde del gas naturale. Non influisce sul gusto del tuo cibo.

Dovrai comunque riempire il serbatoio di tanto in tanto, il che può portare a costi più elevati a lungo termine.

Qual è il migliore per le tue esigenze di cottura alla griglia? E la differenza di costo è un problema per te?

Queste domande ti aiuteranno a decidere a quale rispondere.

Il gas propano è più adatto a te se la tua preferenza è quella di grigliare il cibo alla giusta temperatura.

Inoltre, se devi spostare la griglia o usarla dove la linea del gas non arriva, scegli una griglia a gas propano.

Se sei più preoccupato per i costi, una griglia a gas naturale è una buona scelta. Sebbene non offra portabilità, meno energia ed è più costoso, funzionerà comunque bene per te.

Spero che questo articolo ti aiuti a scegliere il tipo giusto di barbecue a gas per le tue esigenze.

Sentiti libero di controllare altri articoli simili sul nostro sito.

Grazie per aver letto e buona giornata divertente!

-Brama

Enrico Coveri Barbecue a Gas Professionale XXL Con 6 Fuochi Multifunzione Da 19 KW, Bruciatore Laterale, Coperchio e Struttura in Acciaio Inox Per Terrazzo, Balcone E Giardino
  • POTENTE E SPAZIOSO: Se sei alla ricerca di un barbecue che unisca alte...
  • LIVELLO DI COTTURA AVANZATO: Progettato con sistema Burning Flow che a...
  • CURATO IN OGNI DETTAGLIO: Il coperchio grazie al doppio spessore e alle prese di...
  • CARATTERISTICHE: Telaio in acciaio multistrato, materiale che assicura...
  • DIMENSIONI: Larghezza: 137 Cm, Profondità: 50 Cm, Altezza: 120 Cm. Griglia: 70...
Offerta
Campingaz Grill Barbecue A Gas A Tre Bruciatore 14 Kw, Nero Marrone, 128 x 59 x 89 cm
  • Di alta qualità e potente: 3 bruciat; in ghisa ad alte prestazioni (14 kW);...
  • Opzioni cottura infinite: griglia e piastra in ghisa ampie smaltate per BBQ in 2...
  • Elegante carrello in legno: in legno di acacia; 2 comodi scaffali a lato in...
  • Dual Gas : La griglia a gas può essere azionata con una classica bombola a gas...
  • Specifiche: superf; cottura da 2.800 cm²; altezza della cottura: 85 cm; consumo...
Sochef Saporillo Barbecue, Nero/Grigio, 46x125x103 cm
  • Sistema di Cottura con Pietra Lavica (in dotazione)
  • Bruciatori in acciaio inossidabile, Potenza 7,2 Kw
  • Ripiani laterali pieghevoli
  • Griglia smaltata 50.6x35.6 cm
  • Indicatore di temperatura, Telo copri bombola
Offerta
Campingaz BBQ A Roccia Lavica Xpert 100 L Plus Rocky, Barbecue Grill Compatto A Due Bruciatori, 98 x 48 x 124 cm, Nero Argento
  • Elevata qualità e potenza: 2 bruciatori in acciaio alluminato ad alte...
  • Opzioni di cottura infinite: griglia di cottura in acciaio cromato (45 x 35 cm),...
  • Distribuzione del calore: dotato di roccia lavica che assicura una distribuzione...
  • Stoccaggio e trasporto: 2 comodi ripiani laterali pieghevoli e 2 ruote robuste...
  • Specifiche: coperchio in acciaio con termometro (per cottura indiretta);...
ACTIVA - Barbecue a gas variante Dakota
  • Qualità – con il barbecue a gas Active Black Star avrete un barbecue di alta...
  • Potente – Questo moderno barbecue dispone di 3 bruciatori in acciaio...
  • Ottimizzato per la griglia: il sistema di accensione piezoelettrica consente di...
  • Design: oltre alla lavorazione di alta qualità e agli utili extra, l'ACTIVA...
  • Contenuto della confezione: 1 barbecue a gas Activa Black Star, 1 griglia in...
Offerta
MaxxGarden Barbecue a gas, 2 bruciatori in acciaio inox, griglia in acciaio inox, griglia da balcone, barbecue da campeggio + set per barbecue
  • Maxxgarden Griglia con 2 bruciatori regolabili in modo continuo per grigliare in...
  • Griglia in acciaio inox e griglia scaldavivande in acciaio inox
  • Potenza: 2 bruciatori (5,5 kw)
  • Regolabile in modo continuo, bruciatore in acciaio alluminato
  • butano/propano (bombola di gas da 6 kg o 13 kg)
Offerta
Campingaz Party Grill 400 Fornello Da Campeggio, Azzuro, 36 x 36 x 42 cm
  • Cucina rinnovata: dai inizio alla festa con il party grill, essenziale per...
  • Opzioni di cottura: la combinazione barbecue-fornello è dotata di un supporto...
  • Il fornello a gas da 2000 w regolabile con bombole campingaz r907/r904 (durata:...
  • Pulizia e trasporto facili: la vaschetta raccoglie il grasso; superfici di...
  • Specifiche: diametro 36 x 42 cm (montato con le gambe); consumo di gas 145 g/h;...
Offerta
Outsunny Barbecue a Gas con Coperchio e 2 Bruciatori Totali da 5.6kW, BBQ in Acciaio con Ruote e Mensole, 104x49x99cm Nero
  • BARBECUE A GAS: Il barbecue con coperchio è dotato di 2 bruciatori da 2.8kW e 2...
  • FACILE DA USARE: Il bruciatore a sinistra è dotato di accensione...
  • BBQ PRATICO: Il raccoglitore galvanizzato per il grasso è facile da pulire...
  • RESISTENTE ALLE ALTE TEMPERATURE: Questo barbecue con coperchio ha un...
  • NOTA: Regolatore e attacco NON sono inclusi (lunghezza del tubo superiore a...
Offerta
Campingaz Barbecue A Gas Con Pietra Lavica, Da Giardino, Nero Argento
  • Alta qualità e potente: 2 bruciatori in acciaio allumato ad alte prestazioni (7...
  • Distribuzione uniforme del calore: griglia in acciaio cromato (50 x 30 cm),...
  • Griglia non diretta: coperchio in acciaio con finestra e termometro, l'ampio...
  • Stoccaggio e trasporto: 2 comodi ripiani a lato pieghevoli e ruote bloccabili...
  • Specifiche: superficie cottura da 1.500 cm²; altezza cottura: 90 cm; consumo di...
Offerta
Sochef Piùsaporillo Barbecue, Sistema di Cottura a Pietra Lavica, Nero, 52x122x103 cm
  • Sistema di cottura a Pietra Lavica (in dotazione)
  • Bruciatori in acciaio inox, potenza 10 Kw
  • Fornello laterale 3 Kw e ripiano pieghevole
  • Griglia smaltata 50.6x35.6 cm e Griglia articolata
  • Indicatore di temperatura, Cestello frontale portaoggetti, Telo copri bombola
  • Facilmente trasportabile, è fornito di un ripiano laterale pieghevole, un porta...
  • Potenza: 10 kW; area di cottura: 50,6 x 36,6 cm; cottura con pietra lavica
  • Fornello laterale da 3 kW; 1 ripiano laterale pieghevole; coperchio con...
  • Cestello frontale portaoggetti; porta bombola coperto
  • Dimensioni: 130 x 53 x 105 cm; peso: 20,5 kg