Immagina le frustrazioni e l’imbarazzo che proveresti semplicemente perché il tuo forno elettrico o a gas non riesce a raggiungere la temperatura.

Hai invitato degli ospiti a cena solo perché le tue torte escano dal forno a metà, e devi infilarle ancora per qualche minuto e far aspettare gli ospiti. Oppure, stai esaurendo il tempo e non puoi affrettarti a lavorare affamato, ma il tuo forno non si limiterà a grigliare la bistecca in tempo.

Esistono soluzioni a tutti questi problemi, incluso il mancato riscaldamento del forno.

Devi solo avere buone capacità di ispezione e risolvere i problemi una volta che hai messo le mani sulla causa. Puoi anche chiedere a un buon personale HVAC di farlo per te, poiché è molto più sicuro e ha molta più esperienza.

Ecco sette possibili soluzioni per un forno che non si alza in temperatura

1. Elemento Di Cottura

L’elemento di cottura e la griglia sono al centro della cottura perché sono le principali fonti di calore di cottura, con l’elemento che fornisce il 90% e la griglia che fornisce il restante 10%. Se la tua cena esce mezza cruda, con la parte superiore bruciata e il fondo poco cotto, l’elemento di cottura e la griglia dovrebbero essere i primi colpevoli. Il fondo della cavità del forno di solito ospita l’elemento di cottura, mentre la parte superiore della griglia si trova da qualche parte sulla parte superiore.

Puoi vedere l’elemento di cottura dalla parte anteriore del tuo apparecchio, quindi non aver paura di smontarlo. Ispezionalo con una torcia per vedere se è piegato, pieno di vesciche o danneggiato in altro modo. Puoi ispezionarlo con una torcia se sembra intatto. Accendere il forno e cuocere per 60 secondi. Dovrebbe brillare di un rosso radioso e dovrebbe essere visibile senza una torcia. Un elemento di cottura infetto potrebbe brillare debolmente o accendersi e spegnersi continuamente.

Potresti scoprire che l’elemento è allentato o bruciato. In questo caso, puoi stringere le viti e prenderne una nuova. Se l’elemento si riscalda ancora correttamente ma sembra intatto, puoi procedere al passaggio successivo. Ispezionare gli elementi e il collegamento di alimentazione della caldaia. Prestare attenzione poiché i collegamenti elettrici possono essere effettuati solo da un elettricista autorizzato.

I forni elettrici utilizzano l’elettricità per funzionare e potrebbero non riscaldare a sufficienza se i collegamenti elettrici sono danneggiati. Per evitare la folgorazione, spegnere la presa di corrente. Quindi, scollegare il cavo e ispezionare i collegamenti elettrici. Per esporre il cablaggio di collegamento al forno e alla griglia, utilizzare un cacciavite. Se non è possibile aprire il coperchio posteriore, è possibile utilizzare una torcia per l’ispezione del cablaggio.

In genere, il cablaggio va dalla scheda di controllo alle varie parti del forno. Notare che il cablaggio che porta all’elemento di cottura va o scende verso il basso mentre il cablaggio del broiler si ferma a metà. Ispezionare i cavi per rilevare eventuali avvolgimenti, rotture, coperture allentate o qualsiasi altra cosa che possa interferire con la corretta conduttività elettrica. Se sembra danneggiato, puoi sostituire il cablaggio elettrico con uno nuovo o chiamare il tuo elettricista.

Sei sfortunato se il cablaggio è in buone condizioni. Questo perché ha bisogno di test e riparazioni più dettagliati. Dovrai testare la continuità delle linee elettriche agli elementi riscaldanti con un altimetro. Puoi anche usare un ohmmetro per determinare il livello di resistenza. Una bassa resistenza indica che l’elemento oi polli da carne necessitano di sostituzione. Puoi acquistarne di nuovi da rivenditori accreditati e ripararli da solo se sei bravo con i collegamenti elettrici. In caso contrario, chiama un team HVAC qualificato per farlo per te.

2. Termostato Di Controllo Del Forno

Se il tuo forno non si riscalda, il termostato dovrebbe essere il prossimo. Il termostato è un’estensione del pannello di controllo principale. Regola la temperatura interna del forno tramite l’elemento di cottura e il grill. Il termostato rileva la temperatura e attiva le ventole di raffreddamento o gli elementi di cottura per aumentare o diminuire la temperatura al minimo.

Il termostato potrebbe non aumentare correttamente la temperatura se è danneggiato. Ciò significa che la manopola può indicare la temperatura minima, ma la temperatura effettiva del forno è inferiore. Molto spesso, il problema è causato dal termostato stesso piuttosto che dal sensore. Altre volte l’apparecchio non va in temperatura perché i collegamenti elettrici che servono il termostato sono danneggiati.

Per motivi di sicurezza, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa per controllare le linee elettriche. Un multimetro ti aiuterà a controllare la continuità dei fili per assicurarti che non siano interrotti. Riparare i cavi danneggiati o rotti il prima possibile. Riparare immediatamente il termostato se è danneggiato.

Se i tre elementi citati funzionano correttamente, il forno necessita di una regolazione della temperatura. I forni moderni hanno una manopola o una vite di regolazione situata dietro il termostato. Procurati due termometri da forno e usa la vite di regolazione per ricalibrare la temperatura del forno in base alla precisione dei termometri. A seconda del termostato che possiedi, la temperatura può essere regolata fino a 50 gradi Fahrenheit.

3. Sensore Di Temperatura

Un termostato utilizza un sensore di temperatura per determinare la temperatura all’interno della cavità del forno e regolarla di conseguenza. Anche se il termostato potrebbe funzionare correttamente, la lampadina o il sensore di temperatura in alcuni forni potrebbero non funzionare correttamente. Assicurati di controllare il sensore di temperatura prima di precipitarti a comprare un sostituto.

I forni moderni di solito hanno il sensore di temperatura situato sulla parete di fondo, vicino all’elemento della griglia. Di solito visualizzano un codice di errore sull’interfaccia utente quando il sensore di temperatura non funziona correttamente, quindi non puoi perderlo facilmente. Se hai perso il manuale, consulta il manuale dell’utente.

Scollegando il tuo apparecchio potrai verificare se il sensore di temperatura sta producendo la giusta quantità di resistenza. Una scarsa resistenza potrebbe spiegare perché il tuo forno non raggiunge la temperatura.

4. Scheda Di Controllo Elettronico

La maggior parte dei forni moderni per uso domestico è dotata di una scheda di controllo elettronica molto simile alla scheda madre del computer o dello smartphone. La BCE agisce come un cervello dell’apparecchio, controllando le funzioni del forno attraverso le funzioni di cottura e cottura alla griglia. Dirà all’apparecchio quando e come abbassare o aumentare la temperatura. La scheda di controllo ha anche il compito di gestire le valvole gas di sicurezza del forno e deve essere controllata se il forno non si sta portando in temperatura.

I produttori di solito intendono che la scheda elettronica di controllo durerà per tutta la vita dell’apparecchio. Tuttavia, non è a prova di guasto e potrebbe non funzionare correttamente insieme ad altri componenti, probabilmente a causa di picchi elettrici. Assicurati di far controllare la scheda di controllo principale da un elettricista qualificato che stabilirà se sostituire solo i transistor malfunzionanti o sostituire l’intera scheda di controllo. Possono anche escludere danni e segnalare un’uscita di tensione inferiore.

5. Fusibili Bruciati

A parte la cavità, il forno è composto da molti componenti elettrici. Questi includono cablaggio, interruttori e transistor, nonché fusibili. Alcuni di questi componenti sono dotati di fusibili per prevenire cortocircuiti o sbalzi di tensione, che potrebbero causare danni al forno. Il tuo forno potrebbe non raggiungere la temperatura se alcuni di questi fusibili si bruciano.

I marchi più recenti ti avviseranno di un problema visualizzando un messaggio di errore sull’interfaccia utente, ma dovrai controllare manualmente i fusibili se possiedi le versioni precedenti. Inizia scollegando l’alimentatore e poi vai alla posizione del fusibile di alimentazione. I fusibili sono etichettati, quindi non preoccuparti di perderti durante la diagnostica.

Il prossimo passo è identificare cosa ha fatto saltare il fusibile prima di sostituire il fusibile. Se non lo fai, esploderà senza spiegazioni come il precedente. Controllare il cablaggio per segni di rigonfiamento, bruciatura o torsione. Quando tutto è a posto, sostituire il fusibile con un altro fusibile originale dello stesso valore della marca del forno o di un rivenditore accreditato.

6. Accenditore Per Forno A Gas

Se l’accenditore non funziona correttamente o è completamente spento, il forno a gas potrebbe non riscaldarsi. Dovresti iniziare la tua sonda trascinando il tuo forno a gas dalla parete e spostando la valvola del gas in posizione off. Sebbene tu possa utilizzare un forno a gas per riscaldare la stufa, la maggior parte dei bruciatori utilizza l’elettricità per farlo. Pertanto, un collegamento elettrico interrotto o un accenditore malfunzionante produrrà incendi più piccoli, se non del tutto.

Per verificare lo stato del fornaio, allontanare il forno dalla parete.

Per verificare la continuità, portare l’altimetro all’accenditore. In genere, il funzionamento ottimale di un accenditore per forno a gas è di 1100 ohm e se l’altimetro mostra cifre inferiori o nessuna cifra, è necessario sostituire l’accenditore. Puoi anche controllare il corretto funzionamento della valvola del gas mentre sei su di essa.

7. Bruciatori Del Forno A Gas Difettosi

Questo semplice trucco è complicato quasi quanto le numerose procedure diagnostiche. Potresti avere un problema di alimentazione del tubo del gas o un malfunzionamento del fornello. Fare clic sull’interruttore di alimentazione in posizione ON e osservare il bruciatore. Il bruciatore può produrre una fiamma bassa o un rumore sussurrante di gas grezzo se è completamente spento.

Alcuni forni a gas hanno i bruciatori posizionati molto all’interno delle pareti del forno. Questo potrebbe richiedere di smontarli. Apri il portello che copre la sezione del pollo e vedrai il sistema di accensione e il bruciatore sulla parte superiore delle camere del pollo. È più difficile usare forni senza polli da carne. Dovrai togliere la piastra di copertura sul fondo del forno e rimuovere lo spartifiamma per accedere agli elementi bruciatori.

In caso di problemi, contattare un professionista può aiutarti a risolverli più velocemente.

Un tecnico HVAC a gas certificato può anche diagnosticare il problema meglio di te e può sostituire il bruciatore danneggiato con uno nuovo. I forni a gas che utilizzano gas GPL potrebbero avere problemi con i serbatoi del gas. Tuttavia, tutte le valvole di alimentazione del gas devono essere ispezionate per intasamento e rottura. Per evitare di innescare il gas, assicurarsi che non vi siano fiamme libere vicino al forno a gas.

Linea Di Fondo

Il problema dei forni a gas ed elettrici che non vanno in temperatura non ha una soluzione uniforme. La soluzione dipenderà dalla causa del problema, ad esempio un fusibile bruciato che puoi sostituire con uno nuovo da un rivenditore riconosciuto. Assicurarsi di spegnere i collegamenti elettrici e le valvole di alimentazione del gas mentre si tentano le possibili soluzioni per motivi di sicurezza.

Hai trovato questo articolo utile? Dai un’occhiata ai nostri altri articoli o alle guide gratuite. Puoi iscriverti alla nostra mailing list.

Vi auguro una buona giornata!

-Brama

Offerta
TERMOSTATO FORNO UNIVERSALE
  • TERMOSTATO FORNO UNIVERSALE 50° - 300° 2 CONTATTI
Offerta
TERMOSTATO FORNO ARISTON 2 CONTATTI C00145486
  • TERMOSTATO FORNO ARISTON 2 CONTATTI C00145486
FRANKE TERMOSTATO ELETTRICO PER FORNO 50-260° -ORIGINALE- 1330056685, 1992988
  • FRANKE TERMOSTATO ELETTRICO PER FORNO 50 -260° -ORIGINALE- 1330056685, 1992988
Offerta
ARISTON INDESIT*TERMOSTATO ELETTRICO PER FORNO VENTILATO -ORIGINALE- C00297891
  • ARISTON INDESIT*TERMOSTATO ELETTRICO PER FORNO VENTILATO -ORIGINALE- C00297891
Indesit Forno Principale Forno Termostato
  • Genuine sostituzione principale termostato forno per il vostro forno Indesit.
  • Questo è un prodotto originale Indesit
  • Codice del produttore - C00145486
Offerta
Termostato 2 C Forno Elettrico 300° Gradi Ariston Candy Nardi Smeg Universale
  • Verifica;compatibilita;elettrodomestico;inviandoci un messaggio
TERMOSTATO UNIVERSALE PER FORNO ELETTRICO PER TUTTE LE MARCHE
  • TERMOSTATO FORNO
  • UNIVERSALE TUTTE LE MARCHE
  • 2 CONTATTI
  • TEMPERATURA 50 / 290 °
  • RICAMBIO COMMERCIALE NON ORIGINALE
Offerta
Hotpoint C00145486 - Termostato originale Ariston/Creda/Hotpoint/Indesit per forno principale
  • Termostato originale Hotpoint
  • Adatto per forni Ariston, Creda, Hotpoint, Indesit
  • Riferimento commerciale: C00145486
  • Adatto per oltre 1300 modelli
  • Assicura che la macchina continui a funzionare con le massime prestazioni ed...
  • Termostato originale originale hotpoint forno
  • Adatto per forni ariston, creda, hotpoint, indesit
  • riferimento commerciale: c00145486
REX ELECTROLUX AEG ZANUSSI TERMOSTATO FORNO ELETTRICO 274°C EGO OM 55.17059.430
  • Codice Ricambio: 3570832018
  • PRODUTTORE EGO, 55.17059.430, Note tecniche:
  • 2 contatti, temperatura: 274°C, Alberino: 24mm,
  • sonda: Ø4x102mm, Capillare: 830mm.