Come Tagliare L'acciaio Inossidabile. 5 Metodi

Come Tagliare L’acciaio Inossidabile. 5 Diversi Metodi

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

L’acciaio inossidabile è una scelta popolare nella costruzione. Non è solo durevole, ma anche solido e resistente alla corrosione. Ma potresti trovare il taglio dell’acciaio inossidabile più impegnativo rispetto a qualsiasi metallo o altro tipo di materiale.

Se vuoi imparare a tagliare l’acciaio inossidabile, i nostri ingegneri hanno suggerimenti per rendere il processo più facile e veloce. Quindi prepara i tuoi materiali ora e iniziamo a tagliare!

Lavorare Con L’acciaio Inossidabile

L’acciaio inossidabile è un acciaio con buone proprietà fisiche. In un sistema a due leghe, l’acciaio inossidabile è composto principalmente da ferro e carbonio.

Nichel e cromo rendono l’acciaio inossidabile estremamente resistente alla corrosione. Questo gli conferisce una vasta gamma di proprietà.

Il ferro nell’acciaio inossidabile è ciò che lo fa arrugginire. Quindi, la maggior parte dei produttori aggiunge altre cose ai propri prodotti per rafforzarli. Quando l’acciaio viene esposto all’aria dopo l’aggiunta di cromo, si forma l’ossido di cromo.

Questo ossido forma uno strato protettivo che impedisce all’umidità e all’aria di arrugginire l’acciaio, come farebbe l’acciaio normale.

Esistono molti tipi diversi di acciaio inossidabile. Questi sono i tipi più comuni di acciaio inossidabile:

Acciaio Inossidabile Ferritico

Un tipo popolare di acciaio è l’acciaio inossidabile ferritico. Ha elementi simili all’acciaio austenitico ma ha meno probabilità di arrugginirsi ed è più resistente. Quindi, è più adatto per realizzare caldaie e lavabiancheria.

Acciaio Inossidabile Austenitico

Questo è il tipo di acciaio inossidabile più comune e utilizzato. Questo perché non arrugginisce e conduce bene il calore.

Le sue migliori proprietà meccaniche sono un altro motivo per cui è stato ampiamente utilizzato. L’acciaio austenitico è il migliore per realizzare recipienti e imbuti moderni, creare impiallacciature, articoli per la casa e sviluppo.

Acciaio Inossidabile Martensitico

L’acciaio inossidabile martensitico è un tipo di acciaio molto resistente e durevole. Ma non resiste alla ruggine così come ad altri tipi di acciaio. Contiene circa il 10% di cromo e viene utilizzato per realizzare lame per pialle.

Un acciaio inossidabile duplex è una miscela di acciaio ferritico e austenitico. Quindi sono più forti e più flessibili. Gli acciai duplex sono utilizzati nella carta e in altri prodotti petrolchimici.

Vantaggi Dell’acciaio Inossidabile

  • Riciclare e rispettoso dell’ambiente
  • Si tratta di estetica
  • Adatto a diverse applicazioni e conveniente
  • Forte e durevole
  • Eccellente malleabilità in quanto è facile da fabbricare
  • Elevata resistenza alla corrosione

Strumenti E Materiali

Esistono molti tipi di acciaio inossidabile, dalle lamiere alle piastrelle, dai tubi alle piastrelle e tutto il resto.

Il più delle volte, un misuratore viene utilizzato per parlare di quanto è spesso il metallo. Avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali a seconda dello spessore dell’acciaio con cui lavorerai:

  • Per tagliare grandi pezzi di acciaio, vengono utilizzate cesoie elettriche
  • Le cesoie per latta vengono utilizzate per tagliare sottili fogli di acciaio o piccoli pezzi.
  • Smerigliatrice angolare (con rotella da taglio per tagliare lamiere o tubi più spessi)
  • Taglierina al plasma (per tagliare lastre più spesse o tubi solidi o piastrelle)
  • Sega circolare (con lama circolare o lama da taglio in metallo)

Potresti aver bisogno di queste cose, indipendentemente dal tuo metodo preferito per tagliare l’acciaio inossidabile.

  • Marcatore
  • Metro A nastro
  • Lima di metallo
  • Banco da lavoro e piano di lavoro
  • Guanti da lavoro
  • Occhiali di sicurezza

Passaggio 1: Prepara La Tua Area Di Lavoro

Non importa come intendi tagliare l’acciaio inossidabile o il metallo, dovrai allestire la tua area di lavoro. Per questo compito è necessario un robusto banco da lavoro.

Ti suggeriamo di lavorare all’aperto se hai bisogno di utilizzare una taglierina al plasma, una smerigliatrice o una sega. Dovresti ripulire tutte le aree che potrebbero prendere fuoco, poiché possono volare scintille mentre tagli.

Passaggio 2: Misurare E Segnare La Linea Di Taglio

Prendi il tuo metro a nastro e usalo per ottenere una misurazione accurata del bordo che devi tagliare. Quindi, segna dove devi tagliare con il tuo pennarello. Si consiglia di utilizzare un righello o una squadra per garantire un taglio dritto.

Passaggio 3: Togli Le Forbici

Dopo aver impostato l’area di lavoro, misurato e contrassegnato il punto in cui si desidera tagliare, è il momento di scegliere l’utensile da taglio giusto per il lavoro. Per garantire tagli dritti, assicurati di utilizzare gli strumenti corretti per i materiali in acciaio inossidabile prima di iniziare a tagliare.

Per essere sicuri, fare riferimento a quanto segue:

Cesoie Di Latta

Uno strumento rotante come Tin Sniper è un ottimo modo per rendere molto più semplice il taglio di lamiere sottili di acciaio inossidabile. Usa la cesoia come una forbice e inizia a tagliare lentamente il materiale. Dovresti fare attenzione a non danneggiare il bordo che hai creato.

Cesoie Elettriche

Le cesoie per latta e le cesoie elettriche sono molto simili. L’unica differenza è che questo elettroutensile ha un motore. A partire dal centro del taglio, le cesoie elettriche morderanno una sottile striscia di metallo.

Per utilizzare le cesoie elettriche per tagliare l’acciaio inossidabile, inserire l’acciaio nelle ganasce delle cesoie, premere il grilletto e tagliare lentamente il materiale fino al termine del taglio.

Sega Circolare

Quando le tue cesoie elettriche o cesoie per latta non riescono a tagliare bordi o pezzi spessi di acciaio, l’uso di una sega circolare aiuta. È importante ricordare che sarà necessaria la lama giusta per tagliare acciaio e metallo.

Una volta che sei pronto, accendi la sega e lascia che raggiunga il regime massimo prima di iniziare a tagliare. Quindi, porta la sega in superficie e lascia che tagli lentamente il metallo finché non è pronta.

Smerigliatrice Angolare

Una smerigliatrice angolare può essere utilizzata per svolgere le stesse attività di una sega circolare.

Indossa sempre indumenti protettivi. Prima di iniziare a tagliare, lasciare che l’utensile raggiunga il massimo numero di giri. Quindi tagliare lentamente il metallo.

Taglio Al Plasma

Una taglierina al plasma può tagliare rapidamente l’acciaio inossidabile. Se stai lavorando con fogli di metallo sottili, potrebbe essere troppo lento. È adatto per tagliare una lamiera spessa di acciaio inossidabile.

  • Unisci il tuo compressore d’aria alla taglierina al plasma e accendi l’aria.
  • Quindi, regola la corrente della tua taglierina al plasma. La corrente dovrebbe essere maggiore per il metallo più spesso. Si consiglia di impostare la corrente intorno a 25 se si lavora su un foglio di calibro 18-20.
  • Inserisci il morsetto di terra nel bordo del materiale su cui stai lavorando.

Ora puoi iniziare a tagliare l’acciaio inossidabile. Accendi la macchina e avvicina la maniglia della torcia alla superficie su cui stai lavorando. Una volta premuto il grilletto, inizia a tagliare. Muoversi lentamente e con attenzione, quindi utilizzare un’elevata forza di taglio. Questo ti aiuterà a tenere ferma la mano mentre tagli l’acciaio inossidabile.

Una volta che hai finito, spegni la tua taglierina al plasma e sgancia i morsetti di terra e aria. Arrotolare i tubi.

Passaggio 4: Lucidare I Bordi

Una volta terminato il taglio, qualsiasi lato tagliato avrà un bordo piuttosto ruvido. Per finire il lavoro, leviga i bordi ruvidi con una lima per metallo o uno strumento di sbavatura.

Come Rifilare Lamiere Di Acciaio Inossidabile

1. Assicurati che la tua sega circolare sia dotata di una lama diamantata da utilizzare con seghe circolari.

2. Utilizzare i morsetti per fissare la lamiera sulla superficie di lavoro. Dovresti bloccare l’acciaio inossidabile in modo che non si muova quando lo tagli. Per tenere saldamente la lamiera sul tavolo, utilizzare morsetti regolabili (preferibilmente morsetti a F).

3. Allineare la lama della sega lungo la parte che si desidera tagliare e accendere la sega circolare. Posiziona la superficie piana della sega sopra le lamiere. Dopo aver acceso la sega, spostala lentamente sulla lamiera, mantenendo la lama sulla linea che desideri tagliare.

4. Dopo aver finito di tagliare, spegnere la sega.

Come Tagliare I Tubi Di Acciaio

1. Un tagliatubi in acciaio inossidabile viene utilizzato per tagliare tubi e tubi. Un tagliatubi in acciaio inossidabile è un tipo di utensile portatile che blocca e taglia attorno a un tubo in acciaio inossidabile utilizzando una ruota rotante.

2. Fissare il tubo inossidabile con il tagliatubi. Allineare la ruota sulla taglierina con la parte che si desidera tagliare. Una volta posizionato il tubo, ruotare la manopola all’estremità del dispositivo per serrarlo. Girare la manopola e assicurarsi che il tubo sia bloccato in posizione.

3. Ruotare il tagliatubi per farlo arrivare fino in fondo. Tenere l’estremità dei tubi che sporge con una mano e ruotare il tagliatubi con l’altra. Mentre giri il tagliatubi, la rotellina taglierà lentamente il tubo d’acciaio.

4. Infine, togliere il tubo d’acciaio dalla taglierina. Ruotare la manopola all’estremità dei tagliatubi se il tubo è bloccato. Fare attenzione quando si tocca il bordo tagliato del tubo. Utilizzare un dispositivo di sbavatura per levigare i bordi ruvidi.

Come Tagliare Le Piastrelle In Acciaio

1. Questa operazione può essere eseguita con una sega a umido, ma assicurati di utilizzare una lama diamantata.

2. Posiziona il lato lucido delle piastrelle in acciaio inossidabile sul tavolo della sega a umido.

Allineare la lama della sega bagnata con la parte della piastrella che si desidera tagliare.

3. Usa la tua sega a umido per spostare il tavolo verso la lama diamantata. Puoi spingere il tavolo con le mani ma tenerle lontane dalla lama. Spingi lentamente il tavolo verso la lama finché non tagli completamente l’acciaio inossidabile.

4. Al termine, spegnere la sega bagnata e ottenere la piastrella in acciaio tagliata.

Misure Di Sicurezza

Prima di iniziare a tagliare, assicurati di aver preso le necessarie precauzioni di sicurezza. Prendere nota di quanto segue:

  • Dovrai utilizzare uno schermo di sicurezza o occhiali protettivi quando tagli con una sega, una smerigliatrice o una taglierina al plasma.
  • Avrai meno probabilità di ottenere schegge di metallo finché indossi maniche lunghe e pantaloni.
  • Stivali (o stivali industriali) possono essere indossati per proteggere i piedi.
  • Metti i cavi di alimentazione nel posto giusto, in modo da non inciamparci sopra.
  • È importante sbarazzarsi di tutto ciò che potrebbe prendere fuoco sul posto di lavoro.
  • Togliti gli anelli, i braccialetti e le sciarpe (se li indossi).

Conclusione

È molto più facile di quanto pensi tagliare l’acciaio inossidabile. Puoi usare cesoie elettriche o cesoie per latta a seconda del lavoro che stai facendo.

Ma indipendentemente dal metodo o dagli strumenti che usi per finire di tagliare l’acciaio inossidabile o qualsiasi processo di taglio, assicurati di lavorare lentamente e in sicurezza.

Bosch Home and Garden Cesoie da giardinaggio EasyShear (batteria da 3,6 V integrata, durata batteria: 40 min, lunghezza lame: 12 cm (rifilasiepi) / 8 cm (per erba), confezione in cartone)
  • Gli utensili da giardino Easy di Bosch: per giardini di piccole e medie...
  • 2 utensili in 1: pota e modella le estremità degli arbusti e del prato...
  • Cambio lame senza utensili: in pochi semplici passaggi è possibile cambiare tra...
  • Pratiche e convenienti: la batteria da 3,6 V integrata che dura fino a 40 min e...
  • Dotazione: EasyShear, lama cesoie rifilasiepi 120 mm, lama cesoie per erba 80...
Laecabv Forbici Potatura Elettriche 40mm Progressivo Professionali Cesoie per Potatura con 2 21V/2Ah batteria per potatura Giardinaggio Ulivi Albero da frutta vigneto (LA40)
  • 【Due gamme di taglio regolabili】 Usando questa Laecabv forbici potatura...
  • 【Aggiorna la modalità di taglio progressiv】 Questa forbici potatura a...
  • 【Display del livello della batteria, dotato di 2 batterie】 Le cesoie...
  • 【Potatura Efficiente & Funzionamento Portatile】 Questo cesoie potatura a...
  • 【Ampio utilizzo】 Rispetto alle tradizionali cesoie da potatura manuali, le...
  • Puoi acquistare i nostri accessori per forbici abbinati. Puoi scegliere i...
Bosch 06008B2100 Cesoie Potatura A Batteria, 36 W, Verde, Nero, ‎25 x 8.5 x 3.1 cm, 490 grammi
  • Gli utensili da giardinaggio linea easy bosch – un aiuto semplice per tutti i...
  • Taglio e potatura senza fatica con la tecnologia power assist: taglia con...
  • Tagli precisi e puliti: questi forbici da giardino taglia con precisione rami...
  • Elevata autonomia della batteria: fino a 450 tagli con una sola carica, grazie...
  • Ricarica agevole: il cavo usb c consente di ricaricare l’utensile ovunque;...
Offerta
WORKPRO Forbici a Batteria 7,2V, Cesoia Elettrica a Batteria al Litio 1,5Ah, Larghezza di Taglio 90mm, Lunghezza di Taglio 120mm, Adatto al Giardino
  • 【Motore Potente】 WORKPRO 2 in 1 Tagliasiepi e tagliasiepi Shear è dotato di...
  • 【2 in 1 Tagliasiepi e Tosaerba】Set di lama 2 in 1 con lunghezza di taglio...
  • 【Leggero e Sicuro da Utilizzare】L'interruttore di sicurezza a due pulsanti...
  • 【Pratico e Multifunzione】L'impugnatura ergonomica in gomma morbida riduce le...
  • 【Confezione e Servizio ai Clienti】Forbici per Erba x1, Forbici per Siepi x1,...
081 Store - Forbici Potatura con 2 Batterie da 48V e Comoda Valigetta, Trincia Rami Professionale Cesoie Elettriche portatile
  • Le forbici da potatura sono uno strumento utilizzato per tagliare rami e rami di...
  • La marca delle forbici da potatura è "Ampiezza di Taglio 3.5cm". Ciò significa...
  • Le due batterie da 48V sono in grado di fornire abbastanza energia per diverse...
  • In generale, le forbici da potatura descritte sono un'ottima scelta per chi ha...
  • Inoltre ha una potente lama in acciaio Inox ad alto tenore di carbonio, è...
  • Il kit comprende: N1 Forbice elettrica, N1 Valigetta, N2 batteria da 48w, N1...
Laecabv 40mm forbici potatura elettriche professionali, 2 batterie da 2.0Ah+4.0Ah 10 ore di Autonomia, SK5 Teflon Lama Taglio progressivo forbice cesoia da potatura (LA40S1GYBK)
  • La serie Laecabv LA40S-1 è adatta ai consumatori più esigenti, che vogliono...
  • LA40S-1 cesoie potatura hanno un'eccellente capacità di taglio grazie (1) al...
  • L'operatore dispone di una modalità di taglio progressiva e di due livelli di...
  • Il design ergonomico e il comfort dell'impugnatura antiscivolo lo rendono...
  • LA40S-1 è dotato di 2 batterie ,da 2Ah e 4Ah, 2 batterie possono funzionare...
  • L'asta telescopica può essere aggiunta, che può essere estesa fino a 2m. Gli...
  • Offriamo un servizio 7*24 con assistenza post-vendita! Se avete domande, non...
Offerta
Forbici Potatura Elettriche,Diametro massimo di potatura 40 mm Forbici Professionali Senza Fili,Forbici a 3000 mAh Batteria per Potatura,Adatto per Giardinaggio Cesoie, forbici per frutta (Rosso)
  • Motore brushless: le cesoie per arbusti a batteria adottano un motore brushless...
  • Con interruttore di blocco di sicurezza: durante lo sviluppo di questo prodotto...
  • Le forbici sono realizzate in acciaio speciale: la testa del seghetto da...
  • Facile Da Trasportare E Utilizzare: Trimmer elettrico a batteria al litio senza...
  • Servizio post vendita: Il corpo principale delle forbici elettriche è garantito...
Pruning Shears Gardening Forbici Potatura Elettriche - 40mm Cesoie Potatura Elettriche Professionali Con 2 21V/2000 mAh Batteria
  • 【Forbici Elettriche Taglio Efficiente】:Questo cesoie potatura a batteria...
  • 【Lunghe ore di lavoro】:Questa forbice potatura a batteria incorpora 2...
  • 【Lavoro leggero e portatile】: Il peso di queste forbici potatura...
  • 【Operazioni Sicure】: Questa forbici elettriche per potatura è molto sicura...
  • 【Ampio utilizzo】Rispetto alle tradizionali forbici manuali, le cesoie...