Le Differenze Tra Propano E Gas Naturale. Che è Migliore?

Quando si tratta di gas tendiamo ad avere due scelte di propano e gas naturale. Come molti, ho sempre avuto un’idea su di loro, ma non una piena comprensione delle differenze. Per aiutare a chiarire le cose, ho fatto diverse ore di ricerca sull’argomento: questo articolo condivide ciò che ho imparato. In breve:

Il gas naturale si trova nella terra, composto principalmente da metano ma include anche propano. Estraiamo il propano separatamente: è più efficiente, più facile da immagazzinare, più costoso e più pesante dell’aria. Il gas naturale è più leggero dell’aria e deve provenire da una rete del gas.

Il gas naturale, noto anche come gas grezzo, ha molti usi. Uno di questi include la combustione per combustibile/riscaldamento, che funziona bene e brucia in modo pulito. Il propano è una parte del gas naturale che viene estratta separatamente. È ottimo come carburante per motori e può essere immagazzinato e trasportato facilmente come liquido. Tuttavia, ha pochi altri usi oltre a essere semplicemente bruciato per il calore.

Per semplificare, ecco una rapida tabella di confronto.

Differenze Tra Propano E Gas Naturale

Petro offre anche un’ottima panoramica dell’area in questo video:

Anche se questo è un buon inizio, possiamo approfondire un po’ più nel dettaglio e approfondire queste differenze. Continua a leggere per ulteriori informazioni sulle differenze, le fonti e i migliori usi per ciascun gas.

Da Dove Vengono?

Gas Naturale

Il gas naturale è quasi sempre il primo ingrediente nella maggior parte dei gas che usiamo a casa nostra. Questo è creato dalla decomposizione di materia vegetale e animale per milioni di anni, insieme a calore e pressione ad alta intensità.

Questo crea un combustibile fossile non rinnovabile. È un gas idrocarburico composto da molti elementi, ma principalmente metano.

Questi sono i comuni composti di gas naturale:

  1. Metano
  2. Etano
  3. Propano
  4. Butano
  5. pentano

Le piante e gli animali originali che hanno creato il gas risalgono a tanto tempo fa. È notevole!

Propano

Come puoi vedere dalla tabella sopra, il propano è una parte intrinseca del gas naturale. Spesso estraiamo il propano per ottenere la sua maggiore efficienza e un accesso più facile.

Otteniamo propano dalla lavorazione del gas naturale o dalla raffinazione del petrolio.

Se inviassimo gas naturale lungo le condutture come avviene naturalmente, causerebbe molta condensa e problemi operativi. Per evitare ciò, eliminiamo butano, propano ed etano.

Inoltre, il propano viene prodotto quando rompono il loro petrolio in olio o carburante utilizzabile.

Lo sapevate?

Qual è Più Efficiente?

Libbra per libbra, il propano è un gas molto più efficiente da bruciare. Questo è (ancora) un altro motivo per cui è un ottimo carburante da trasportare. È possibile ottenere circa 2.516 BTU da un piede cubo (BTU è una misura del calore) di propano.

In alternativa, possiamo ottenere solo circa 1.030 BTU da un piede cubo di gas naturale.

Ciò ha senso poiché il propano viene estratto dal gas naturale. Questo è il motivo per cui il gas naturale viene normalmente bruciato in questo modo. Lo è ancora di più quando viene utilizzato da solo.

Qual è Il Più Conveniente?

Questa risposta può variare a seconda del mercato, poiché i prezzi per entrambi i tipi di gas variano.

Tuttavia, in generale, il gas naturale è in genere più economico per produrre la stessa quantità di calore del propano. Anche se ci vuole più gas naturale per produrre la stessa quantità di calore, è comunque più economico.

AMS Energy ha una tabella comparativa aggiornata. Basta collegare il prezzo unitario attuale per vedere il costo per milione di BTU per ogni gas.

Al momento in cui scriviamo, produrrebbe un milione di BTU di calore con il gas naturale. Tuttavia, il propano costa lo stesso. Questo è 2,3 volte più costoso!

Come Vengono Memorizzati?

Gas Naturale

Poiché il gas naturale è così leggero (anche più leggero dell’aria), è estremamente difficile comprimerlo abbastanza da essere conservato in contenitori portatili. Una bomboletta non potrebbe contenere abbastanza gas naturale per essere utile. Questo è un grosso problema con il gas naturale e un grande vantaggio del propano. Collegamento alla rete del gas (questo potrebbe includere scavare nel giardino per collegarsi a una conduttura.

Propano

È noto che l’acqua bolle a 212F o 100C per produrre vapore. Il propano è lo stesso, tranne che la temperatura è -43.6F (-42C)! Ciò significa che è abbastanza facile pressurizzare in un liquido per il trasporto e lo stoccaggio in serbatoi, quindi lasciarlo diventare di nuovo un gas quando vogliamo rilasciarlo e bruciarlo.

La temperatura del liquido rispetto al gas è il motivo principale per cui è un gas così utile.

Cosa Succede Loro Quando Vengono Bruciati?

Gas Naturale

Nonostante sia un combustibile fossile, il gas naturale brucia in modo abbastanza pulito. Il gas naturale emette anidride carbonica, ma non in quantità eccessiva. Ciò è in contrasto con altri combustibili fossili, come carbone e petrolio, che emettono un gran numero di sostanze nocive.

Propano

Il propano fa parte del gas naturale, quindi produce meno anidride carbonica rispetto ad altri combustibili come petrolio o carbone. L’attrezzatura a propano utilizzata in aree chiuse o scarsamente ventilate può portare a monossido di carbonio e accumulo di anidride carbonica. Questo può essere molto pericoloso soprattutto perché è inodore e invisibile.

Spegni i dispositivi attivi alimentati a gas se provi nausea, affaticamento, mal di testa o sonnolenza. Assicurarsi che ci sia un’adeguata ventilazione intorno allo scarico e al contenitore.

Propano E Gas Naturale: Usi

Propano E Gas Naturale Usi

Propano

Il propano è un’alternativa di carburante definitiva all’alimentazione di rete.

Per qualsiasi attività in cui hai bisogno di carburante ma non hai accesso a gas naturale o elettricità, è una soluzione fantastica. Barbecue e fornelli portatili, in particolare, fanno un grande uso del propano.

Sebbene ci siano altri gas che potrebbero essere utilizzati, il propano è il migliore perché può facilmente trasformarsi in gas quando viene rilasciato. È facile da trasportare per lo stoccaggio di liquidi e non ha bisogno di vaporizzare, a differenza di altri gas.

Gli elettrodomestici off-grid sono ottimi per rimuovere il propano dal patio. Come i frigoriferi off-grid. Poiché è autosufficiente, può essere utilizzato anche come combustibile per generatori elettrici e riscaldamento di riserva.

Questi sono i limiti del propano. Il propano è buono solo per bruciare.

Gas Naturale

Il gas naturale, d’altra parte, può essere utilizzato per molti scopi. Viene utilizzato principalmente come fonte primaria di riscaldamento, quando disponibile. Tuttavia, l’allacciamento alla rete del gas è un requisito molto rigoroso.

Quando è collegato, è una risorsa di riscaldamento più economica del propano e molto più disponibile gratuitamente. Sebbene sia preferibile avere il gas naturale, non consiglierei di scavare nel tuo giardino per adattarlo a una conduttura se non ne hai già uno.

Al di fuori del riscaldamento, altri usi del gas naturale sono:

  • Power Generation: generazione di energia elettrica attraverso la generazione di turbine a gas ea vapore. Oltre ad aiutare a mantenere in funzione i sistemi di energia rinnovabile come l’eolico e il solare quando smettono di generare energia sufficiente.
  • Trasporti: Sebbene non siano incredibilmente popolari negli Stati Uniti, alcuni paesi hanno molti veicoli che si basano sul gas naturale, i più grandi propensioni sono Cina, Argentina, India, Iran e Brasile. È efficiente come la benzina, ma meno del diesel.
  • Fertilizzante: il gas naturale è una parte fondamentale della produzione di ammoniaca, che viene utilizzata nei fertilizzanti.
  • Nutrire gli animali: il gas naturale viene consumato da una varietà di batteri. Pesci e altri animali possono nutrirsi di esso.
  • Produzione: acciaio, tessuto, vetro, plastica e persino vernice utilizzano il gas naturale nei loro processi di produzione.
Offerta
Candy CHW6LBX Piano Cottura a Gas, 4 Fuochi, da Incasso, Griglie in metallo, Valvola di Sicurezza, 59,5x51x8 cm, Acciaio Inox
  • 4 FUOCHI: divertiti a preparare le tue ricette preferite con il nuovo piano...
  • GRIGLIE LAVABILI: pulire il tuo piano cottura Candy non è mai stato così...
  • CONTROLLO LATERALE: le manopole del piano cottura Candy in acciaio inox, sono...
  • FACILE DA PULIRE: Stanco di pulire il tuo piano cottura da macchie e residui di...
  • SISTEMA DI SICUREZZA: libera la tua creatività in cucina senza preoccupazioni;...
Offerta
Bosch Elettrodomestici PGP6B6B80 Serie 4, Piano cottura a gas, 60 cm, nero
  • Massima stabilità grazie alla griglia in acciaio
  • Manopole a ponticello: per un controllo ergonomico.
  • Griglie d'appoggio in acciaio smaltato
  • Superficie in acciaio smaltato, Nero
Offerta
Hisense GM773XF Piano Cottura a Gas, 5 Zone di Cottura, Larghezza 70 cm, Bruciatore Wok Doppia Corona e Griglie in Ghisa, Accensione Integrata, Inox Anti Impronta
  • 5 zone di cottura
  • Bruciatore Wok a alta efficienza
  • Griglie in ghisa per ottima stabilità delle pentole
  • Accensione integrata sulla manopola
  • Acciaio inox anti impronta
Offerta
Bosch Elettrodomestici PGH6B5B90 Serie 4, Piano cottura a gas, 60 cm, acciaio inox
  • Bruciatore WOK: potenza fino a 3.3 kW
  • Griglie continue in ghisa per la massima stabilità, superficie elegante in...
  • Manopole a ponticello: per un controllo ergonomico
  • Il bruciatore a doppia corona offre due opzioni di calore, dal riscaldamento a...
  • Cooktop type: Gas cooktop
  • Numero totale di posizioni utilizzabili simultaneamente: 4
  • Tipo di comandi ed indicatori: manopola a ponticello
Bosch Elettrodomestici POP6B6B10 Piano Cottura A Gas, 60 Cm, Nero
  • Il piano in vetro Bosch POP6B6B10 è elegante e pratico. Composto da materiali...
  • Sicurezza tramite termocoppia. Questa sicurezza interrompe automaticamente...
  • Potenza 4 bruciatori - Anteriore sinistro: bruciatore di grande potenza 3 kW....
  • Attrezzato per il gas naturale (20 mbar). Iniettori per butano / propano...
Candy CDG32/1SPX Incasso Piano Cottura a Gas, 2 Zone Cottura, Acciaio Inossidabile, 510x290x40 mm
  • Piastra a gas in acciaio inox con 2 fiamme con diversi livelli di potenza e...
  • Design tradizionale con griglie in ghisa e comandi frontali e superficie in...
  • Massima sicurezza: valvola Sicurflame, la piastra interrompe l'erogazione del...
  • Massima sicurezza: valvola Sicurflame, la piastra interrompe l'erogazione del...
Offerta
Hisense - GG633B, Piano cottura a gas, 3 fuochi, 60 cm, griglia in ghisa e vetro temperato nero, autoaccensione incorporata nei comandi, sicurezza GasStop, facile pulizia
  • Piano cottura a gas, 3 fuochi.
  • Controllo meccanico.
  • Griglie in ghisa.
  • Bruciatori a gas su piastra in vetro.
  • 1 triplo bruciatore.