PVC Vs PEX Vs CPVC. Scegli Il Perfetto

È difficile distinguere tra PVC e CPVC. O forse vuoi vedere come differiscono PVC e PEX, o CPVC e PEX! In ogni caso, ti abbiamo coperto!

Tubi sbagliati possono causare seri danni, ed è per questo che rimaniamo molto cauti quando nominiamo un idraulico, selezioniamo strumenti e forniture per l’impianto idraulico e così via!

Per darti un’idea chiara di PVC, PEX e CPVC in modo che tu possa prendere una decisione informata, abbiamo fatto un ulteriore passo avanti nella ricerca e nell’accumulazione delle informazioni per te. Quindi, senza ulteriori adolescenti, entriamo in argomento.

Differenza Tra PVC Vs PEX Vs CPVC

Può essere difficile scegliere il tubo giusto per te. Ma come possiamo sapere cosa è meglio per le nostre tubazioni residenziali fino a quando ea meno che non siamo inconsapevoli delle differenze di prodotto?

Questi tubi possono essere utilizzati per installare PVC, PEX e CPVC. Sono fatti di plastica che li rende convenienti e durevoli. Sebbene tutti i tubi suonino allo stesso modo, ecco le differenze tra PVC, PEX e CPVC-.

Qualità Del Materiale:

Il PVC è preferito da idraulici e costruttori per la sua resistenza alla corrosione. Inoltre, questi tubi sono convenienti, ma non significa che siano fatti di materiale di bassa qualità. In definitiva, li rende sicuri da usare per l’installazione all’aperto.

Le tubazioni in PEX per esterni hanno una bassa tendenza a sopportare i raggi UV. I tubi PEX sono progettati principalmente per uso interno. Tuttavia, le tubazioni PEX sono destinate all’uso interno.

Considerando che, se parliamo di CPVC, allora è anche resistente alla corrosione, come il PVC. Il tubo CPVC è il migliore di tutti i tubi perché ha rigidità e caratteristiche. I tubi CPVC sono sicuri per l’acqua potabile e hanno una maggiore affidabilità. La sua caratteristica di protezione antincendio lo rende estremamente resistente.

Comportamento:

Ogni tubo è unico a causa del suo comportamento. Se parliamo di PVC, cloruro di polivinile, è diffuso tra i codici idraulici sin dagli anni ’60. Tuttavia, il PVC e il CPVC (cloruro di polivinile clorurato) hanno un comportamento molto simile poiché entrambi sono costituiti dallo stesso materiale rigido, il termoplastico.

I tubi in PVC sono solitamente utilizzati per i tubi di drenaggio. Questi tubi sono anche efficaci nel proteggere l’ambiente grazie al loro materiale rigido. I tubi in PVC sono anche resistenti all’acqua e all’abrasione. Questi tubi sono anche ecologici.

PEX, polietilene reticolato, è noto per essere un tubo flessibile. PEX può essere formato da polietilene a media o alta densità. Questa è la plastica flessibile. A causa del materiale, questo tubo in plastica PEX può flettersi fino a 90.

Per lo più gli idraulici trovano i tubi PEX più affidabili grazie alla loro flessibilità. I tubi PEX vengono utilizzati per distribuire acqua, calda o fredda. Sarai sorpreso di sapere che queste tubazioni sono utilizzate principalmente negli impianti idraulici piuttosto che nelle costruzioni.

CPVC è una scelta ben nota per l’impianto idraulico e l’edilizia. I tubi in CPVC, proprio come il PVC, sono clorurati da una reazione di cloro radicalico. Il materiale termoplastico lo rende utilizzabile anche per acqua calda e fredda.

Nel frattempo, l’uso del CPVC non mette a rischio la sicurezza dei nostri cari. I tubi in CPVC sono preferibilmente considerati per applicazioni di tubazioni industriali e di processo, tra le altre linee disponibili sul mercato. Inoltre, i tubi in CPVC sono più durevoli del PVC.

Durata:

Secondo i rapporti, i tubi in PVC hanno una durata compresa tra 50 e 70 anni. È abbastanza affidabile per l’uso industriale, considerando la sua durata. È anche la soluzione migliore per installazioni all’aperto poiché sono sicure da usare in applicazioni commerciali. D’altra parte, CPVC e PVC hanno la stessa durata.

Parlando di PEX, noterai che non ha una durata così grande, ma è comunque affidabile e robusto se utilizzato nelle misurazioni di sicurezza. Il tubo PEX non dura a lungo rispetto al CPVC e al PVC poiché la loro durata è di circa 40-50 anni.

Sopportabilità Alla Temperatura:

Il PVC è ideale per linee d’acqua e applicazioni DWV. Le tubazioni in PVC non sono consigliate per le linee dell’acqua calda. Questo tubo è molto soggetto a scoppio e può resistere solo a temperature fino a 60 gradi Celsius. L’acqua calda può causare reazioni pericolose nel tubo in PVC.

Ebbene, se confrontiamo la sopportabilità della temperatura, i tubi PEX e CPVC tendono a tollerare temperature fino a 93 C. Tutti questi tubi sono ampiamente utilizzati negli impianti idraulici residenziali in quanto sono altamente convenienti e affidabili.

Tolleranza UV:

Può anche mostrare una degradazione UV se i tubi in PVC sono esposti al calore. Il CPVC è suscettibile alla degradazione UV. Tuttavia, i tubi in CPVC possono essere verniciati con vernice resistente ai raggi UV. Questo li rende più sicuri per l’uso esterno. I tubi PEX non resistono ai raggi UV. Ciò significa che questi tubi non possono tollerare il calore o i raggi UV.

Se il tubo è esposto ai raggi UV, causerà ancora più danni. Questo è il motivo per cui spesso si suggerisce di utilizzare i tubi PEX solo nell’installazione idraulica interna. Tuttavia, se stai pensando di utilizzare PEX per l’installazione all’esterno, devi installarli sottoterra. L’installazione del tubo PEX a terra può comportare un pericolo a causa della sua interazione con la luce solare.

Cosa Evitare

I tubi in PVC non possono essere utilizzati per applicazioni di acqua calda. Durante il fissaggio dei tubi in PVC, ogni connessione necessita di un gomito e presentano anche il rischio di perdite.

I tubi in CPVC sono noti per essere tubi rigidi, ma possono comunque raggiungere una temperatura di congelamento. Inoltre, non possono tollerare l’esposizione diretta alla luce solare, in quanto porta il tubo a degradarsi. Evitare il CPVC dai fumi tossici in quanto serve seri rischi in caso di incendio domestico.

Ci sono molti punti da considerare durante l’utilizzo di PEX. PEX non è inoltre in grado di resistere a condizioni meteorologiche estreme e raggi UV.

Tabella CPVC Vs PEX Vs PVC

Quale Tubo Considerare:

Sebbene idraulici diversi possano suggerire tubi diversi, alla fine spetta a te decidere quale è il migliore. Quindi, per aiutarti a selezionare i tubi migliori, ecco alcuni punti che elimineranno tutta la confusione e ti aiuteranno a scegliere il tubo più sicuro.

Ogni pipa ha attributi diversi che le rendono uniche. Se parliamo di PVC, allora possiamo usarlo facilmente all’esterno, ma la struttura rigida del PVC ha bisogno di gomiti per raccordi che non sono convenienti nel tubo PEX.

I tubi in CPVC, invece, sono molto simili al PVC. Possiamo anche utilizzare CPVC per installazioni esterne per tollerare i raggi UV, ma il prezzo del CPVC è superiore a PEX e PVC. Le pipe PEX sono considerate le migliori tra tutte, sì! Hai sentito bene. PEX è una scelta migliore rispetto a CPVC e PVC, poiché è specificamente progettato per uso interno.

Conclusione:

La scelta tra PVC, PEX e CPVC può essere difficile per chi non ha familiarità con i tre tubi. Pertanto, quando si tratta di scegliere il meglio, si confondono, poiché non sono consapevoli delle differenze tra questi tubi.

Inoltre, per aiutarti, abbiamo discusso alcune delle principali differenze tra questi tubi. Tutti vogliono il miglior sistema di tubi. È importante garantire la sicurezza della persona amata.

Pertanto, il tubo PEX è consigliato per uso interno ed esterno. Ci auguriamo che tu abbia trovato questo articolo abbastanza utile da aiutarti a scegliere uno dei tre.

2M Tubo rigido Ø 20 mm grigio in PVC passacavi a parete per cavi elettrici (FG17420)
  • Tubo rigido autoestinguente V0 (UL94).ResistRigidità elettrica di...
  • Resistenza allo schiacciamento Classe 3 medio (>750 N su 5cm a +23°C).
  • Temperatura minima e massima d'esercizio Classe 2 (-5°C) - Classe 1 (+60°C).
  • Rigidità elettrica di isolamento:>100Mhom a 500V per 1 minuto.
  • Rigidità dielettrica:>2000V 50Hz per 15 minuti.Standard CEI EN 61386.1, CEI EN...
Hyber&Cara Tubo flessibile in PVC trasparente per uso alimentare, tubo dell'acquario, tubo dell'acqua, tubo dell'aria, diametro 8 mm x 11 mm, 5 metri, con 2 fascette stringitubo
  • Materiale in PVC per uso alimentare: realizzato in PVC vergine, silicone e...
  • Trasparente e super liscio: interno ed esterno liscio che impedisce l'accumulo...
  • Grande flessibilità: progettato per ridurre l'indurimento e lo scolorimento, la...
  • Composto in PVC atossico – senza BPA e ftalati, sterilizzabile a vapore,...
  • Ampia gamma di applicazioni: generalmente resistente alla maggior parte degli...
Offerta
Tubo dell’aria di scarico, flessibile, in PVC, diametro 100-102 mm, 4 m, adatto ad esempio per impianti di climatizzazione, asciugatrici, cappe aspiranti
  • Tubo di scarico in PVC, flessibile, in acciaio flessibile, con spirale.
  • Lunghezza: 4 m.
  • Diametro: 100-102 mm.
  • Gamma di temperature da -20 a 70 °C.
  • Adatto per impianti mobili di climatizzazione, asciugatrici, cappe aspiranti.
Flessibile doccia Oupukle Tubo Doccia 2,5M in PVC Tubo Doccia Flessibile Anti-esplosione e resistente ad alta temperatura, con raccordi in ottone
  • 【Flessibile doccia di alta qualità】 Questo tubo doccia da 250 cm ha una...
  • 【Facile da pulire】 Il tubo flessibile doccia è facile da pulire e mantiene...
  • 【INSTALLAZIONE FACILE】 Installalo in pochi minuti e rimetti in funzione il...
  • 【360 ° anti-avvolgimento】 interfaccia con anima in rame spesso,...
  • 【Garanzia di 10 anni】 Per convinzione per il nostro tubo doccia Oupukle,...
TUBO RIGIDO IN PVC A INCOLLARE Ø 32 MM LUNGHEZZA 1MT PER LAGHETTO STAGNO PISCINA
  • TUBO RIGIDO IN PVC A INCOLLARE Ø 32 MM LUNGHEZZA 1MT PER LAGHETTO STAGNO...
  • Tubo rigido in PVC PN 16 da 32 mm, barra da 1 metro.
oupados Tubo Flessibile in PVC 1 Metro di Tubo Flessibile per l'Acqua per Giardini, Acquari, Trasporto di Gas e Liquidi (8 mm x 10 mm)
  • Facile da usare: il tubo trasparente è liscio all'interno e all'esterno, facile...
  • Vantaggi: il tubo in PVC ha una forte flessibilità, non è facile da deformare...
  • Materiale: realizzato in materiale pvc di alta qualità, resistente alla...
  • Specifiche: la lunghezza totale del tubo di plastica è di 1 metro, il diametro...
  • Occasioni d'uso: adatto per acquari, irrigazione del giardino, consegna di...
5M Tubo Gomma Trasparente 8mm x 11mm Tubo Silicone Flessibile in PVC con 4 Fascette Stringitubo Ideale per Acquario e Tubo Aria
  • MATERIALE - PVC flessib, Colore: Trasparente.
  • DIMENSIONI - lunghezza: 10m, diametro interno: 4mm, diametro esterno: 6mm.
  • INTERVALLO TEMPERATURA - Da -10°C fino a max. 70°C. realizzato in gomma...
  • MULTIUSO - Trasferimento di liquidi e gas, come la manipolazione di liquidi,...
  • GARNAZIA - promettiamo di avere una garanzia semestrale.
Offerta
GRIFEMA COMPLENTO-G852 Flessibile Doccia in PVC (G1/2 pollici, 150 CM), Tubo Doccia da Anti Torsione, Bianca/Cromo
  • Il tubo doccia da 1,5 m è particolarmente adatto per le docce ed è...
  • Tubi doccia anti-piega GRIFEMA - senza grovigli fastidiosi o usura rapida.
  • Tecnologia senza torsioni, grazie al dado di connessione a rotazione libera che...
  • Il prodotto viene fornito con una garanzia del produttore di cinque anni.
  • Il rivestimento antimicrobico del ruber riduce la presenza di batteri e lo rende...
KOTARBAU - Tubo di ventilazione tondo in PVC, 500 mm di lunghezza e 125 mm di diametro, colore bianco
  • Il canale di scarico KOTARBAU è ideale per la ventilazione di cucina e bagno e...
  • Il canale di ventilazione KOTARBAU è uno dei componenti necessari del sistema...
  • Il canale rotondo KOTARBAU è realizzato con materie prime di alta qualità, che...
  • Affidabilità della marca: Kotarbau è una marca famosa a livello europeo ed è...
  • Dati tecnici: canale di ventilazione da 500 mm, diametro 125 mm. Diametro...