Quanto Può Raffreddare Un Condizionatore D'aria? È Così Che Funziona:

Dall’invenzione dei condizionatori d’aria, c’è stato molto dibattito sulla temperatura a cui dovrebbero essere impostati i termostati.

Alcune persone amano la temperatura artica tutto l’anno, mentre altre sono a disagio con l’idea di rinfrescare le loro case nella calura estiva.

Se il denaro fa parte della tua motivazione a mantenere le temperature più alte, allora vale la pena dedicare un momento e imparare come funzionano i condizionatori d’aria. Personalmente, la mia domanda è sempre stata: Quanto spazio può mantenere fresco un condizionatore d’aria?

Non tutti i condizionatori d’aria sono ugualmente efficienti, ma ci sono alcune importanti regole pratiche per quanto efficacemente una singola unità può raffreddare il tuo spazio.

Quanto può raffreddare un’unità AC?

Un buon condizionatore d’aria ridurrà la temperatura interna di circa -7 C quando funziona alla massima potenza. La capacità del condizionatore d’aria determinerà quanto spazio può raffreddare. Ci vogliono circa 25 British Thermal Unit (BTU) per raffreddare 1 piede quadrato di spazio. Questo è un ottimo modo per capire la capacità. Quindi, un condizionatore d’aria da 12.000 BTU può raffreddare una stanza di circa 500 piedi quadrati di circa 20 gradi.

Sei interessato a saperne di più su come raffrescare la tua casa in modo efficiente? Continua a leggere.

Contenuti Mostra

Come Funzionano I Condizionatori D’aria

I condizionatori d’aria assorbono il calore e poi lo espellono dalla casa. Un condizionatore d’aria non crea aria fredda, ma la riscalda. Come fa questo?

Quasi tutti i condizionatori d’aria funzionano tramite un sistema refrigerante. Il refrigerante è una sostanza come il freon, che è un gas a temperatura ambiente ma può essere facilmente pressurizzato in un liquido. Il compressore è il motore che trasforma il tuo condizionatore in un liquido. Pompa il refrigerante attraverso diversi tubi.

Questi tubi sono abbastanza grandi da consentire al refrigerante di espandersi nuovamente in un gas. Questo richiede energia, quindi il refrigerante assorbe calore lungo il percorso. I tubi trasportano il refrigerante in espansione che è l’aria fresca che viene introdotta dall’esterno.

Mentre il refrigerante diventa un gas, viene rimandato al suo compressore dove viene nuovamente spremuto in un liquido. Per rimuovere il calore, un ventilatore soffia all’esterno del compressore. Ecco perché i condizionatori d’aria soffiano aria calda all’esterno tutto il calore che il condizionatore d’aria ha assorbito dall’interno.

Un tipico diagramma di sistema AC.

Fa Troppo Caldo Per Far Funzionare Un Condizionatore?

In generale, l’aria condizionata funziona. Ma, a temperature estreme, il tuo condizionatore d’aria potrebbe avere difficoltà a tenere il passo. Non è che il tuo condizionatore non funzioni. Probabilmente funziona bene, ma stai riscontrando alcuni problemi di fisica.

I condizionatori d’aria con temperature superiori a 35 C sono più popolari. Queste unità AC sono letteralmente progettate per raffreddare l’aria da 20°C a 70-24°C.

Se le temperature sono superiori, il tuo condizionatore d’aria sta ancora raffreddando l’aria di circa 20 gradi. Il refrigerante deve ancora assorbire energia per trasformarsi di nuovo in un gas. Tuttavia, è improbabile che le temperature superiori a 35 C raggiungano i 75 gradi utilizzando un condizionatore d’aria.

Quanto Dovrebbe Essere Bella La Tua Casa Se Fuori Ci Sono 100?

A causa del funzionamento dei condizionatori d’aria, il tuo condizionatore può probabilmente raffreddare la tua casa solo di circa -7 C. Ciò è particolarmente vero nei climi più caldi. Di conseguenza, quando le temperature salgono alle stelle fino a 100, la temperatura minima su cui dovrebbe essere impostato il termostato è 80 gradi. La regola dei 20 gradi si applica ancora se le temperature aumentano.

Anche se può sembrare molto, questa è comunque una differenza sostanziale. Ci sono molti modi per rinfrescare la tua casa in modo più efficiente. Se usi altri metodi di raffreddamento, il tuo condizionatore non dovrà lavorare altrettanto duramente.

Come Rendere Più Efficiente Un Condizionatore D’aria

Sia che le temperature siano oscenamente alte, o solo ai loro picchi estivi regolari, non fa mai male raffreddare la tua casa in modo più efficiente.

Non è una buona idea abbassare il termostato il più possibile. Questo è un ottimo modo per aumentare la quantità di lavoro che fa il tuo condizionatore e porterà a una bolletta elettrica impressionante in seguito.

Questi suggerimenti per l’efficienza energetica ti aiuteranno a mantenere il tuo condizionatore d’aria funzionante alla massima efficienza e a ridurre le bollette energetiche.

  1. Chiudi le tende. È il sole che provoca tutto il calore che stai cercando di evitare. Lasciarlo risplendere nella tua casa non farà altro che riscaldare le cose. Riscalderà la tua casa solo lasciando entrare il sole.
  2. Chiudere le stanze calde. A seconda della posizione, dell’isolamento e delle finestre, alcune stanze diventeranno più calde di altre. Chiudi la porta di quella stanza che diventa sempre troppo calda e trascorri il tuo tempo godendoti l’aria fresca nel resto della casa.
  3. Isolare la tua casa è importante anche in estate. Proprio come l’aria fredda può entrare in casa in inverno, può fuoriuscire durante l’estate. Isola bene le finestre e le porte Potresti lasciar uscire l’aria fresca in caso di correnti d’aria. Potrebbe essere necessario calafatare e sigillare le crepe per isolare completamente la casa.
  4. Sii cauto con la cottura. Anche il bucato. Qualsiasi tipo di apparecchio a base di calore farà lavorare di più il tuo condizionatore d’aria se lo usi durante le parti calde della giornata. È meglio fare il bucato o cucinare di prima mattina o più tardi la sera.
  5. Spegni tutti gli altri dispositivi elettronici. È facile riscaldarsi intorno a dispositivi elettronici come il caricabatterie e le luci del laptop. Scollega tutti i dispositivi elettronici che non ti servono per risparmiare energia.
  6. Considera un termostato intelligente. I termostati intelligenti, o qualsiasi termostato con una funzione di programmazione, possono aiutarti a risparmiare denaro mantenendo la tua casa più calda quando non ci sei. Invece di cercare di ricordarti di alzare il termostato di casa prima di partire, lascia che sia il termostato a farlo da solo. La differenza tra il raffreddamento della tua casa 24 ore al giorno rispetto a solo 12 o 16 può essere enorme sulla bolletta elettrica. Alcuni termostati intelligenti possono persino mostrarti il tuo consumo energetico, così sai esattamente quanto stai risparmiando.
  7. Fai attenzione a dove posizioni il termostato. Se si registra la temperatura errata, può verificarsi un raffreddamento inefficiente. Mettere il termostato nel posto giusto può fare la differenza. Ciò significa che è necessario tenerlo lontano dal condizionatore d’aria stesso, se possibile, nonché da finestre o porte esterne. La parete del soggiorno o il corridoio centrale sono ottimi posti dove posizionare il termostato. Possono essere facilmente controllati e non avranno correnti d’aria o correnti d’aria.
  8. Considera le stanze di raffreddamento individualmente. Indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno l’aria condizionata centralizzata, puoi ottenere più raffreddamento per i tuoi soldi concentrandoti sulle singole stanze. Molte persone rinfrescano le loro case con nient’altro che condizionatori d’aria portatili o da finestra.

Puoi aggiungerne uno a casa per aiutarti a concentrare il raffreddamento nell’area in cui trascorri la maggior parte del tuo tempo.

Per ottenere una lettura precisa della temperatura, dovresti spostare il termostato su una parete opposta, se possibile. Poiché queste unità non cercano di raffreddare tutta la casa, consumano meno energia, facendoti risparmiare denaro. Queste unità possono essere spostate essendo portatili.

Queste unità possono essere un po’ più rumorose dell’aria condizionata centrale, ma non devono esserlo. Ho scritto due guide dettagliate ai condizionatori da finestra e portatili più silenziosi sul mercato. Puoi rilassarti in pace e tranquillità rimanendo al fresco per tutta l’estate. Questo è un ottimo modo per goderti la tua estate.

Esistono molti altri modi per mantenere la calma senza far saltare in aria l’aria condizionata e stressare l’unità. La nostra enorme guida per restare freschi senza aria condizionata è la più grande raccolta su Internet. Con 73 modi per rilassarsi senza l’aria condizionata, ci saranno assolutamente almeno alcuni trucchi che puoi usare per battere il caldo senza il colpo del portafoglio dell’aria condizionata per tutto il giorno.

Olimpia Splendid OS-C/SEMLH09EI Mystral E Inverter 9, Climatizzatore Fisso Gas R32, 9.000 btu/h, Classe di efficienza energetica A++/A+, Wi-Fi integrato, Sterilizzazione a 56°C
  • Monosplit Inverter a parete alta 9.000 btu/h con gas refrigerante R32 ad alte...
  • Sterilizzazione a 56°C: cicli di sterilizzazione ad alta temperatura...
  • Flusso d'aria intelligente: distribuisce l'aria in mdo differente in base alle...
  • Wi-Fi integrato: è possibile gestirne tutte le funzionalità dal proprio...
  • Follow me: il telecomando funge da termostato a distanza, per garantire un...
  • Se ti iscrivi sul nostro sito (nella sezione Garanzie) entro 30 giorni...
Offerta
Electrolux Condizionatore Portatile EXP26U338CW, 9BTU/h, 710x476x385mm, con filtro antipolvere e display digitale, Bianco
  • ChillFlex Pro consente di avere sempre un ambiente piacevole e di settare la...
  • Il nostro condizionatore d'aria portatile è dotato di una capacità di...
  • Relax e comfort grazie ad una ottima capacità di raffreddamento ed a un ottimo...
  • Utilizza il gas sostenibile R290 che riduce il potenziale di riscaldamento...
  • ChillFlex dispone di comandi elettronici con un display digitale della...
  • Livello della potenza sonora interno: 64 dB(A)
  • Silenziosità fino a 64/63/62.5 dB(A) in potenza sonora
Offerta
Olimpia Splendid 02265 Dolceclima Compact 8 X Climatizzatore Portatile, 8000 Btu/H, 2.1 Kw, Bianco, 34.5 X 35.5 X 70.3 Cm
  • Climatizzatore portatile in classe A, compatto (70 cm di altezza e 35 cm di...
  • Capacità di refrigerazione: 8.000 btu/h
  • Con gas refrigerante naturale R290 per il minimo impatto sul riscaldamento...
  • Senza tanica: la condensa viene scaricata attraverso il tubo in dotazione
  • Comandi digitali e telecomando per impostare facilmente tutte le funzioni:...
  • Se ti iscrivi sul nostro sito (nella sezione Garanzie) entro 30 giorni...
COMFEE' Condizionatore Portatile, 9000 BTU/h, 2.6kW, 33㎡/88m³, 3-in-1 Aria Climatizzatore Portatile, Raffreddamento, Ventilatore, Deumidificazione, 24H Timer, Sleep Mode, Follow-me Funzione
  • Raffreddamento Efficace: Grazie al potente compressore ad alta efficienza,...
  • Funzioni Multiple: Integra condizionatori d'aria, ventilatori e deumidificatori....
  • Design Premuroso: Temporizzazione 24H per evitare consumi energetici causati...
  • Facile da Spostare: Dotato di ruote universali, facile da spostare in vari...
  • Tutela Ambientale e Risparmio Energetico: Il refrigerante R290 riduce i danni...
OZEANOS Condizionatori Portatili con Telecomando, 7000 Btu/h, 2,05kw, 7-35 °C, R290, 3 in 1 Aria Climatizzatore: Raffreddamento, Deumidificazione, Ventilazione, Timer 24H, Modalità Sleep, per 35m²
  • 3 in 1 Climatizzatore portatile: Integra condizionatori d'aria, ventilatori e...
  • Raffreddamento Efficace: Grazie al potente compressore ad alta efficienza,...
  • Temporizzazione & Silenzioso: Temporizzazione 24H per evitare consumi energetici...
  • Tutela Ambientale e Risparmio Energetico: Il refrigerante R290 riduce i danni...
  • Semplice da Usare: Display touch e telecomando per impostare facilmente tutte le...
Tristar Climatizzatore Portatile Multifunzione AC-5529 Condizionatore d'Aria 9000 BTU, 65 Decibel, Plastica, Bianco
  • Capacità di raffreddamento di 9000 btu e 2,63 kw per locali fino a 80 m3
  • Due velocità della ventola e funzione deumidificatore
  • Controllo a distanza con telecomando e timer digitale
  • Basso consumo energetico: classe energetica a
  • Condizionatore portatile dotato di rotelle che permettono di spostarlo...
Offerta
Famgizmo Condizionatore Raffreddatore d'Aria Portatile, 4in 1 Mini Condizionatore Portatile, Condizionatore Ventilatore, Umidificatore Portatile, Telecomando per Casa, Ufficio, Camera da Letto, Cucina
  • Raffreddamento dell'aria 4 in 1: le nostre ventole d'aria mobili mostrano al...
  • Silenzioso: i rulli a spirale trasversali sono progettati per offrirti un vento...
  • Telecomando completo: con il telecomando di facile utilizzo, è possibile...
  • Serbatoio dell'acqua: ci sono 2 serbatoi d'acqua che possono assorbire fino a 4...
  • 3 anni di garanzia: per la vostra maggiore sicurezza forniamo ai nostri...
Offerta
Aigostar Elsa Smart air cooler, raffrescatore evaporativo portatile, pannello di controllo, 3 modalità 3 velocità, telecomando, wifi, timer 12 ore, serbatoio 7 L, ghiacciali.
  • Prodotto più intelligente: il raffreddatore d’aria può essere controllata in...
  • Multifunzioni e versatilità: può essere utilizzato come un ventilatore o un...
  • Velocità del vento: il refrigeratore d'aria ha 3 modalità (normale / naturale...
  • Condizionatore silenzioso: Il timer può essere impostato fino a 12 ore, il che...
  • Design pragmatico: grazie alle 4 ruotelle girevoli installati, si sposta...
Offerta
De'Longhi Pinguino Pac Em82 Eco, Climatizzatore Portatile Silenzioso Con Tubo Di Scarico, Classe A, Bianco, 37.8 x 46.3 x 87.6 Cm
  • RINFRESCA LA TUA CASA CON PINGUINO DE’LONGHI, grazie alla classe di efficienza...
  • FUNZIONE DEUMIDIFICATORE: il Pinguino PAC EM82 Eco non solo garantisce il...
  • FACILE DA USARE grazie al termostato per impostare sempre la temperatura...
  • SOSTENIBILE: il gas refrigerante R290 è naturale e non tossico, per un consumo...
  • COMODITÀ E PRATICITÀ grazie alle maniglie e alle rotelle che ne consentono un...